Lo spirito della Rievocazione, che ha avuto molte e interessanti manifestazioni collaterali sin da venerdì 31 agosto (la mostra fotografica del “circuito ieri e oggi”; il premio giornalistico Roberto Patrignani assegnato a Paolo Beltramo; il talk show con la partecipazione – tra gli altri – di alcuni campioni, del sindaco di Maranello, e presidentessa dell’Associazione Città dei motori, Lucia Bursi, del presidente dell’ASI, Roberto Loi, del sindaco di Ospedaletti, Crespi, con i suoi collaboratori; ecc.) è stato ben espresso dalle parole di uno dei più famosi campioni al momento in cui si stava preparando la loro sfilata: “se siete d’accordo – ha detto agli organizzatori – facciamo un giro tutti insieme per salutare il pubblico; poi…”.
Il “poi” è presto detto: finito il primo giro, una sfilata vera e propria di uomini e moto che hanno fatto la Storia del motociclismo, tutti a dare gas!
Una emozione grandissima: non c’era gara, nessuno di loro aveva da dimostrare nulla a nessuno. Ma la passione non la puoi controllare: quando sei sulla stessa pista dove hai gareggiato – in quegli anni sì, per vincere – non puoi resistere.
Allora l’adrenalina sale e il pubblico applaude: arrivederci alla prossima edizione, fra due anni. (E. Nicolino)