Royal Enfield presenta Himalaya – Una moto senza rivali nata per l’avventura per le montagne dell’Himalaya all’EICMA 2016 di Milano
Presenta anche la sua gamma di moto per il 2017 (Euro 4)
In occasione del lancio della Himalayan, Arun Gopal, a capo del settore internazionale della Royal Enfield ha detto, “La Himalayan è il culmine di 60 anni di storia della Royal Enfield nella sua casa spirituale – l’Himalaya. La nostra più grande intuizione in tutti questi anni di guida è stata comprendere che il modo migliore per scalare montagne come l’Himalaya non è cercare di dominarle ma riuscire ad entrare in sintonia con esse. Le grandi moto da fuoristrada che oggi rappresentano questa categoria, non si comportano bene su questo tipo di terreni poiché sono pesanti, molto complesse, intimidiscono e non sono realmente progettate per questi tipi di ambienti. Appositamente riprogettata da cima a fondo, la Himalayan è una moto semplice e in grado di andare ovunque, e ridefinirà il concetto di adventure touring a livello globale “.
“Siamo molto entusiasti di presentare la Himalayan al mercato europeo, dopo averla lanciata all’inizio di quest’anno in India. La cosa interessante di questa moto è che consente permette sia ai piloti più esperti sia ai semplici appassionati di fare di più con una sola moto. Il suo carattere, che non intimorisce, soddisfa i piloti esperti e al tempo stesso consente ai neofiti dell’off road di acquistare fiducia nelle proprie possibilità. Considerando il crescente sviluppo della cultura motociclistica in Europa, l’Himalayan rappresenta la moto perfetta perché è adatta alle lunghe percorrenze su terreni difficili e, allo stesso tempo, è facile da guidare nel traffico cittadino. Funzionalmente – il design spartano non ostile, la curva di coppia piatta, l’altezza della sella accessibile e la lunga corsa delle sospensioni uniti alla facilità di gestione, rendono la Himalayan una moto estremamente versatile, adatta per le lunghe passeggiate e, allo stesso tempo, rappresenta la scelta definitiva per districarsi nella giungla metropolitana” ha aggiunto Arun.
Pradeep Mathew, Project Leader della Himalayan della RE, ha così descritto le caratteristiche di questa moto: “Costruita su un robusto telaio a doppia culla progettato e sviluppato da Harris Performance, la Himalayan è stabile e agile allo stesso tempo. Un importante mono ammortizzatore posteriore con leveraggi consente lunghi viaggi e offre un’esperienza di guida più fluida su tutti i terreni. L’altezza da terra della Himalayan – 220 mm – garantisce il superamento di qualsiasi ostacolo, che siano sull’Himalaya, nei letti rocciosi dei fiumi o nei guadi di ruscelli. Le dimensioni delle ruote sono state ottimizzate al fine di ottenere un miglior controllo su rocce e fossi. Non c’è bisogno di aggiungere che la Himalayan darà la possibilità di esplorare di più con un’unica moto sia ai motociclisti esperti sia ai semplici motociclisti entusiasti.
L’alimentazione della Himalayan è composta da una piattaforma di motori a camme in testa completamente nuova e rielaborata che costituisce il supporto del motore a corsa lunga LS 410. Il nuovo motore eroga una coppia elevata e una potenza fruibile ad un numero di giri più basso. Questa caratteristica consente una guida più fluida a marce alte e minori velocità, e rende più facile scalare colline o districarsi nel traffico. Il design moderno e i materiali evoluti utilizzati per il motore si traducono in una maggiore efficienza ed una minore manutenzione, tanto da permettere il cambio dell’olio ogni 10.000 chilometri.
La Himalayan è costruita attorno all’idea di turismo. Il serbatoio da 15 litri offre una lunga autonomia di circa 450 chilometri. I punti di fissaggio per i bagagli – borse rigide e morbide e taniche – sono integrate del design della moto. Una semplice strumentazione segnala velocità, direzione, temperatura ambiente, tempo di viaggio, intervalli di manutenzione e molteplici distanze di viaggio. Ancora più importante, l’equilibrio ergonomico tra le pedane, il manubrio e l’altezza della sella, fornisce una posizione di guida eretta fondamentale per lunghe passeggiate. L’altezza della sella di soli 800 millimetri e un punto di equilibrio di massa più basso consentono di poggiare i piedi a terra con facilità e il pieno controllo della moto. La Himalayan della Royal Enfield è dotata di pneumatici dual-purpose che conferiscono un ottimo grip ed elevate prestazioni in tutte le condizioni. Per completare il controllo di frenata, inoltre, un disco anteriore di 300 millimetri e uno posteriore di 240mm, insieme all’ABS a doppio canale contribuiscono a ridurre lo sforzo di frenata. Il comportamento della Royal Enfield è stato ampiamente testato da piloti esperti, su terreni diversi sia off-road sia su strada. I test si sono svolti in diversi contesti, dal campo d’aviazione di Bruntingthorpe nel Regno Unito alla pista di Sriperumbudur, Chennai, India; dai terreni off-road al contesto urbano fino ai test eseguiti tra le montagne dell’Himalaya; Il comportamento della Royal Enfield è stato ampiamente testato da piloti esperti, sia off-road sia su strada.
All’EICMA, la Royal Enfield presenta anche l’affascinante gamma di motociclette Euro 4 che comprende la iconica Bullet 500cc, i modelli retro-street Classic 500cc e Classic Chrome, e la Continental GT (535cc) cafè racer per la prima volta con ABS e in versione Euro 4, ora disponibili per tutti i mercati europei. Insieme alle moto, la Royal Enfield espone la sua collezione di abbigliamento e accessori che include l’abbigliamento tecnico protettivo da viaggio e quello cittadino ispirato alla moto.
Royal Enfield, il marchio motociclistico con la durata di produzione ininterrotta più lunga al mondo, fa parte della Eicher Motors Ltd. Nell’anno finanziario 2016-17 la Royal Enfield si pone l’obiettivo di produrre oltre 675.000 moto in tutto il mondo. Per gestire questa crescente domanda delle sue moto a livello mondiale, Royal Enfield sta impiantando il suo terzo stabilimento produttivo in India insieme a due imminenti centri tecnologici – nel Regno Unito e in India. Entro la fine del 2018, la Royal Enfield si pone come obiettivo la produzione di 900.000 moto nei suoi tre stabilimenti in India.
Per saperne di più visita #Himalayan: royalenfield.com/Himalayan
A proposito della Royal Enfield:
Il più antico marchio motociclistico al mondo in continua produzione, la Royal Enfield ha costruito la sua prima moto nel 1901. Una divisione della Eicher Motors Limited, la Royal Enfield ha creato in India il segmento delle moto di medie dimensioni con le sue moto uniche e distintive, classiche moderne. Il sito di produzione di Chennai, in India, consente alla Royal Enfield di aumentare rapidamente la produzione a fronte dell’aumento di richiesta delle sue moto. Con oltre il 50% di crescita annua negli ultimi 5 anni, la Royal Enfield sta rapidamente diventando una realtà molto importante nel mercato motociclistico mondiale delle moto di media cilindrata e sta lavorando per re-inventare questo segmento di moto evocative, coinvolgenti e molto divertenti da guidare.
La linea di prodotti della Royal Enfield in India comprende i modelli Bullet, Classic e Rumbler nelle cilindrate 350 e 500cc e la Continental GT 535cc Café Racer. La Royal Enfield opera attraverso 17 punti vendita diretti e 580 Dealer in tutte le principali città in India, ed esporta in più di 50 paesi in tutto il mondo, tra cui USA, Regno Unito, diversi paesi europei e latinoamericani, così come in Medio Oriente e nel Sud-est asiatico.
La Royal Enfield organizza e supporta anche molti eventi motociclistici e viaggi a livello globale, in particolare il Rider Mania – un raduno annuale di motociclisti possessori di Royal Enfield provenienti da tutto il mondo la cui meta sono le belle spiagge di Goa – e l’Himalayan Odissey, il difficilissimo tour in moto che percorre alcuni tra le strade più difficili e i valichi più alti delle montagne dell’Himalaya. La Royal Enfield organizza anche il famoso “One Ride” in cui la prima domenica di Aprile, tutti i possessori di Moto Royal Enfield del mondo prendono le loro moto per andare in giro.