Non c’è soltanto la attesissima versione 2013 della Gs 1200 nel 2013 di Bmw Motorrad. La casa bavarese ha presentato anche la nuova F 800 GT, tourer sportiva del segmento medio che va a sostituire la precedente versione ST. Le novità si trovano tanto a livello di meccanica quanto nel resto della moto. Partendo ad analizzare la moto dal motore, sulla nuova 800 ST troviamo un bicilindrico da 798 cm3 raffreddato ad acqua, che grazie allo studio degli ingegneri tedeschi fornisce 5 cavalli in più (ora sono 90) e consente alla tourer di viaggiare in scioltezza con grande elasticità, grazie anche alla trasmissione secondaria a cinghia dentata (garantita esente da manutenzione). Non da meno l’impianto frenante, dotato di serie di Abs, mentre a richiesta si possono avere altri dispositivi importanti come il controllo automatico della stabilità ASC o il conosciuto ESA, ovvero il sistema di regolazione elettronica della taratura delle sospensioni da tempo montato sulle moto BMW di alta gamma. A livello di estetica, la F 800 GT presenta una nuova carenatura che dovrebbe garantire una maggior protezione aerodinamica a pilota e passeggero, che così potranno affrontare con facilità percorsi e viaggi più lunghi, godendo altresì di un aumento della capacità di carico di 11 kg grazie anche ad un nuovo sistema portabagagli. Nel complesso, la F 800 GT, vista di lato, ricorda molto le maxitourer con motore boxer della BMW, e questo non potrà far altro che piacere ai possessori della nuova nata di Monaco. Che, per averla, dovranno sborsare poco meno di 11mila euro (nello specifico 10.900 euro), cifra che come da tradizione Bmw comprende anche il primo tagliando. (EN)