Gara inaugurale per lo spettacolare campionato dei cingoli su neve. L’appuntamento è per sabato 11 gennaio sulle splendide cime del Passo del Tonale (BS).
Era il 10 marzo 2013 e ad ospitarci era una soleggiata Livigno. Occasione della trasferta, l’ultimo appuntamento con il campionato italiano Motoslitte che da li a poco avrebbe proclamato i suoi trionfatori, i nuovi imperatori delle nevi della stagione duemilatredici.
A mettere la propria firma dell’albo d’oro della specialità Michael Pogna (classe M1) e Peter Senoner (classe M2), laureatesi campioni italiani dopo cinque, entusiasmanti tappe.
Con la consapevolezza che quelle ormai erano le ultime ore del campionato più affascinante e spettacolare del fuoristrada, ci siamo dati appuntamento all’anno nuovo. Sono trascorsi ben nove mesi, un tempo interminabile per tutti gli appassionati di Motoslitte che con ansia e trepidazione hanno atteso a lungo l’inizio della nuova stagione agonistica, giunta ormai alle porte.
Mancano infatti pochi giorni alla tanto attesa prima prova marchiata 2014. Passate le ferie e i festeggiamenti, è giunta l’ora per i campioni del cingolo di dare il benvenuto al nuovo anno con il taglio ufficiale del nastro che avrà luogo alle prime ore della sera di sabato 11 gennaio. Le affascinanti battaglie al chiaro di luna sono ormai un must del tricolore Motoslitte che, rispettando la tradizione degli ultimi anni, è pronto a dare il via alla stagione con una fantastica prova in notturna. Ad ospitare l’evento il Passo del Tonale (versante bresciano) sotto l’occhio vigile dei ragazzi del Motoclub Sebino capitanati dall’inarrestabile Costante Bontempi, in collaborazione con il Pota Power.
Alla direzione tecnica l’esperto Max Tosi, che da qualche anno collabora con ottimi risultati insieme al sodalizio bresciano di Costante.
Curve paraboliche, salti e whoops stanno prendendo vita in queste ore sul tracciato che sarà lungo circa 1200 metri, lungo le piste sciistiche situate davanti all’impianto di risalita dell’Adamello Ski.
Il via ufficiale della manifestazione è fissato per le ore 19.00 con la prima della manche in programma. A precedere le febbricitanti sfide, le consuete operazioni preliminari che si terranno dalle ore 17.00 alle ore 18.00, alle quali faranno seguito le prime prove libere della stagione.
In questo nuovo anno che si appresta a decollare, sono tante le assenze di piloti che ci hanno abituati a grandi battaglie, con in prima linea proprio i due campioni italiani in carica, Pogna e Senoner. A scalpito delle numerose mancanze, questo primo evento stagionale segna però un brillante incremento della presenza di stranieri, che al Passo del Tonale rappresenteranno la maggior parte dei partecipanti.