di maurizio ferrero.
Arriverà ad aprile nelle concessionarie, ad un prezzo di lancio di 11.990 euro f.c., la nuova Honda CBR600RR 2024.
Il prezzo pone la nuova media giapponese al vertice della categoria dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni.
Frutto di un’evoluzione lunga vent’anni, la CBR600RR vanta un sorprendente pedigree racing conquistato a suon di vittorie.
Uscita dai listini europei nel 2016, quando le tendenze di acquisto si erano orientate maggiormente verso i modelli naked e adventure, a discapito delle supersport, la Honda CBR600RR torna arricchita con un’elettronica all’avanguardia e dotazioni aerodinamiche ispirate alla MotoGP.
Il motore a quattro cilindri in linea, con distribuzione bialbero (DOHC) a 16 valvole, eroga una potenza di 121 CV (89 kW) a 14.250 giri/min ed è dotato di frizione antisaltellamento e Quickshifter bidirezionale. Il comando dell’acceleratore è Throttle By Wire e l’elettronica di bordo sfrutta una piattaforma inerziale IMU a 6 assi di Bosch che sovrintende a tutti i dispositivi di performance e sicurezza.
I Riding Mode sono 5, di cui 3 predefiniti e 2 completamente personalizzabili.
L’impianto frenante è di tipo Cornering ABS con funzione di antisollevamento della ruota posteriore. Le pinze con attacco radiale a quattro pistoncini mordono dischi flottanti da 310 mm. La ciclistica è composta da telaio a doppia trave in alluminio, forcellone in alluminio a bracci differenziati, forcella Showa BPF (Big Piston Fork) con steli da 41 mm e ammortizzatore Showa con Unit Pro-Link.
L’ammortizzatore di sterzo Honda a controllo elettronico (HESD) assicura
stabilità e controllo a tutte le andature.
L’aerodinamica è curatissima, con carenatura profilata per la minima resistenza all’avanzamento e alette frontali in grado di generare deportanza, anche in ingresso e uscita di curva.
Un cruscotto con schermo TFT a colori offre tutte le informazioni con la possibilità di scegliere fra tre differenti layout grafici. Le luci sono full-LED.
La CBR600RR 2024 è omologata Euro5+.
Photo credits: Ufficio stampa Honda Motor Europe Ltd. – Italia