di maurizio ferrero. Il progetto di Aprilia Racing mirato a riportare il marchio nei grandi rally raid parte bene. All’esordio in sella alla Aprilia Tuareg 660 Jacopo Cerutti ha dominato tutte e tre le giornate di gara che includevano le prime due prove del Campionato Italiano Motorally e la prima prova del Tricolore Raid TT, disputate questo fine settimana a Riotorto, in provincia di Livorno.
L’accoppiata Tuareg 660 – Cerutti non ha avuto rivali nell’ambito della categoria G-1000, riservata alle pluricilindriche oltre 600 cc. Dopo aver chiuso davanti a tutti la giornata del venerdì, valida per il Campionato Italiano Raid TT, il forte pilota comasco ha stupito tutti con una perentoria doppietta nel prestigioso Tricolore Motorally sfoderando prestazioni straordinarie, tanto da arrivare a contendere la vittoria assoluta alle ben più leggere monocilindriche specialistiche da enduro.
Cerutti ha infatti chiuso la prova del sabato in seconda posizione assoluta – a soli 25” da un successo che sarebbe stato senza precedenti per una moto bicilindrica – e quella della domenica al quinto posto assoluto. Una performance che è testimonianza delle ottime doti fuoristradistiche di base di Tuareg 660, oltre che del grande lavoro compiuto da Aprilia Racing e GCorse.
Anche la seconda Tuareg 660 di Aprilia Racing, affidata a Francesco Montanari, è stata protagonista con un terzo posto nel Raid TT del venerdì, podio replicato il giorno successivo nella prima prova dell’Italiano Motorally. Montanari ha poi chiuso la giornata di domenica al settimo posto, complice una penalità.