AVANTI TUTTA.
Da ingegnere in Ferrari a performance coach
Se ti senti un po’ giù di corda e poco motivato, alzati subito dal divano, corri verso la tua libreria e afferra quel piccolo volumetto. Si intitola “Avanti tutta. Da ingegnere in Ferrari a performance coach” ed è il libro autobiografico di , ex ingegnere di F1 presso la scuderia Ferrari ed ora executive coach, testimonial emozionale e formatore nell’ambito della leadership e della vendita.
Pubblicato nel 2017, il testo si apre con una prefazione del giornalista esperto di F1 Leo Turrini. Quindi prosegue con due ampi capitoli circa le due tappe fondamentali del nostro protagonista: la vita in Formula 1 e la fase di speaker.
Nella prima sezione riporta aneddoti relativi al rapporto con i dirigenti Todt e Montezemolo, piloti del calibro di Alain Prost, Ayrton Senna, Michael Schumacher e aspiranti piloti su quattro ruote come Valentino Rossi. Ci sono poi dettagli tecnici redatti in modo comprensibile anche per i fan più dilettanti della Ferrari. Non solo: infatti, Gigi ricorda anche i sacrifici fatti per potersi laureare al Politecnico di Torino, spinto dalla motivazione di perseguire un obiettivo eccellente, un faro-guida abbagliante, altro che fanalino di coda!
La seconda sezione non è a se stante, bensì un tutt’uno con la prima. Difatti, come lo stesso autore afferma, numerosi sono i modelli comportamentali di performance basati sui magici anni in Ferrari trasportati nella dimensione del business, e altrettanti i parallelismi tra il suo mondo passato di ingegnere con divisa rossa e il mondo attuale spirituale. Non bisogna essere necessariamente leader o dirigenti d’azienda per trovare consigli efficaci: il coach espone suggerimenti per una leadership efficace, ma descrive anche il modello S.P.I.R.A.L., acronimo di Setting, Passion, Involving, Resource, Action, Lunge, ossia le tappe da seguire per il conseguimento di un qualsiasi obiettivo. Inoltre, Mazzola è parecchio insistente riguardo il bisogno di focalizzarsi sul presente, unico spazio temporale modificabile attraverso l’azione, al contrario del passato (troppo spesso fonte di rimorso) e del futuro (dove si annidano le nostre ansie).
Lo scritto è corredato di immagini, disegni e mappe volte a facilitare la comprensione di tematiche a volte complesse, ma anche splendide fotografie del nostro ingegnere con i membri del team del cavallino rampante.
Dunque, cari lettori, rimboccatevi le maniche: può darsi che un giorno passerete anche voi dall’ascoltare le prediche di quel noioso professore universitario al dispensare consigli a uomini come il Professor Prost!