Trial delle Nazioni 2016. Ecco le formazioni dell’Italia

In Calendario gare motociclismo, Iscritti, Motociclismo, News, Trial

Trial delle Nazioni 2016. Ecco le formazioni dell’Italia

Il Trial delle Nazioni torna in Francia. Dopo l’edizione 2013 disputatasi a La Châtre, il 10 e 11 settembre prossimi sarà Isola 2000 – località sulle Alpi Marittime a meno di cinque chilometri dal confine con l’Italia – ad ospitare l’evento a squadre nazionali.

Dopo la cerimonia di apertura del venerdì, il sabato si disputerà il Trial delle Nazioni Femminile, la domenica quello Maschile. Ogni squadra sarà composta da tre piloti, e ai fini della classifica finale verranno considerati i due risultati migliori. Vista la vicinanza di Isola 2000 con il nostro Paese, arriveranno numerosi appassionati italiani a sostenere la Maglia Azzurra FMI, che sarà indossata sia da piloti giovani che da atleti di esperienza. I componenti di entrambe le squadre sono stati selezionati in base alla classifica dell’Italiano Trial Outdoor dopo il quinto round di Santo Stefano d’Aveto (GE).

Squadra Maschile

Matteo Grattarola (nato a Bellano (LC) il 02/02/1988)Moto: Gas Gas
Luca Petrella (nato a Lecco il 04/08/1998)Moto: Trs
Gianluca Tournour (nato a Susa (TO) il 25/09/1992)Moto: Gas Gas
Riserva: Filippo Locca (nato a Borgosesia (VC) il 20/02/1993)Moto: Beta

Squadra Femminile

Giulia Kasermann (nata a Savigliano (CN) il 09/05/1994)Moto: Beta
Elisa Peretti (nata a Giaveno (TO) il 23/07/1995)Moto: Sherco
Sara Trentini (nata a Riva del Garda (TN) il 24/06/1991)Moto: Beta

Delegato FMI: Andrea Buschi
Team Manager: Daniele Maurino
Assistenti (Tecnici FMI): Fabrizio Moretto, Matteo Poli

Matteo GrattarolaMatteo Grattarola, pluricampione italiano e quest’anno stabilmente nella top 10 del Mondiale oltre che leader del tricolore, sarà alla sua nona partecipazione al Trofeo delle Nazioni; con Gianluca Tournour, ad aprile è salito sul podio del Nazioni Indoor. Proprio Tournour (terzo nell’Italiano) è il Campione Europeo in carica e per lui quella di Isola 2000 sarà la seconda partecipazione al Trial delle Nazioni classico. Esordio assoluto invece per il giovane Luca Petrella – secondo nel campionato nazionale e in evidenza in alcune gare del Mondiale Trial 2 – e per Filippo Locca, anche lui a tratti ha ben impressionato nel Mondiale Trial 2. Quest’ultimo sarà riserva in quanto 4° nel tricolore Outdoor ma qualitativamente è allo stesso livello dei compagni.

FIM TRIAL DES NATIONS 2015 Tarragona
FIM TRIAL DES NATIONS 2015 Tarragona

Sara Trentini, prima nell’Italiano femminile, vestirà la Maglia Azzurra FMI per l’ottava volta consecutiva mentre Elisa Peretti – che la insegue nel tricolore – lo farà per la quinta edizione di seguito. Terza nel Campionato Italiano Trial e alla prima partecipazione al Nazioni, Giulia Kasermann.

“L’obiettivo delle formazioni italiane è sempre quello di migliorare il risultato dell’anno precedente”, dichiara Fabio Larceri, Vice Presidente FMI e Presidente del Settore Tecnico FMI. L’Italia nel 2015 in Spagna concluse al 5° posto il Nazioni Maschile e al 6° quello Femminile. “Ma al di là della classifica – prosegue Larceri – pretendiamo il massimo impegno da ogni pilota. Tra i nostri, Grattarola è quello di maggiore esperienza, che in particolare quest’anno dovrà essere uomo squadra. I nostri giovani devono fare esperienza e noi dobbiamo dargli l’opportunità perché ciò avvenga. Competere a questi livelli sarà sicuramente molto utile per loro. Stesso discorso per Giulia Kasermann, che potrà fare affidamento sull’esperienza di Trentini e Peretti. Entrambe si sono messe in evidenza nei vari campionati nazionali ed internazionali e hanno esperienza di Trofeo delle Nazioni”.

You may also read!

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi Luca Pedersoli punta al “poker”, Davide Nicelli cerca il riscatto Foto di

Read More...

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT” Dal 15 novembre il grande pubblico avrà l’opportunità

Read More...

Prealpi Master Show: Domani aprono le iscrizioni all’edizione in programma il 14 e 15 dicembre 2024

Domani aprono le iscrizioni all'edizione in programma il 14 e 15 dicembre 2024 Si avvicina a passi da gigante l’appuntamento

Read More...

Mobile Sliding Menu