Una gara dal sapore internazionale, ci sarà anche il bicampione Europeo Lukyanuk
Numeri importanti per il 6° Rally Vigneti Monferrini che si svolgerà a Canelli tra sabato 18 e domenica 19 marzo 2023.
La gara organizzata dal VM Motor Team di Moreno Voltan si conferma tra le più gettonate e gli 86 equipaggi iscritti sono la testimonianza di un alto indice di gradimento delle prove speciali astigiane tra i rallysti italiani e non.
La manifestazione, appoggiata come sempre dalla Pro Loco di Canelli e dall’Amministrazione comunale, avrà infatti un sapore internazionale grazie alla presenza di diverse compagini estere, tra le quali brill
L’onore di partire con il numero uno sulle portiere spetterà a Federico Santini, seguito da Jacopo Araldo e dallo svizzero Olivier Burri; il pilota di casa, in gara con una Skoda, vanta due secondi posti nelle ultime edizioni, mentre l’esperto svizzero è già salito sul podio di Canelli nel 2021 e sarà della partita con una Hyundai i20 Rally2; gli altri elvetici al via saranno Michellod su Skoda e Cruchaud su VW Polo, oltre che Amstutz su Renault Clio R3.
Inutile dire che gli italiani cercheranno di mantenere il trofeo sotto il vessillo tricolore, con Arione, Grasso, Tanozzi e Morra pronti ad una lotta che si preannuncia avvincente ed altamente spettacolare. Sono quattrodici in tutto le auto della classe regina, la R5, che insieme a tre N4 ed una Super 2000 andranno a comporre un fantastico parterre di top-car molto attese dal pubblico.
Buone notizie anche dalle classi minori, con diverse categorie che vantano molti partenti come la A5, la N2 o la A0 monopolizzata dalle Fiat 600.
“Siamo molto soddisfatti del risultato, sapevamo che sarebbe stato difficile arrivare a certi numeri considerando un calendario molto fitto nella nostra zona e le condizioni economiche generali non certo rosee. Però la risposta degli equipaggi è stata ottima, per questo ringraziamo tutti i piloti e navigatori che hanno scelto Canelli ed il Rally Vigneti Monferrini. Sarà una grande gara e non vediamo l’ora di farla partire” – ha dichiarato Moreno Voltan a poche ore dal weekend canellese.
Sabato 18 marzo lo shakedown si svolgerà dalle ore 14 alle 18:30, con le prime due ore riservate rispettivamente ai concorrenti dal numero 1 al 25 e dal 26 al 50; domenica 19 la gara scatterà alle 8:31 e la parola passerà alle prove speciali Canelli, San Marzano Oliveto ed Asti Secco Arione, che saranno ripetute tre volte. Arrivo previsto dalle 17:01 in Piazza Cavour.