Che sarebbe stato impegnativo il Rally Ypres Historic, “Pedro” ed Emanuele Baldaccini ne erano ben consapevoli e non avevano esitato nell’affermare che è la gara più difficile del Campionato Europeo Fia, ma che già alla prima speciale la salita si facesse ancor più irta, se non quasi impossibile, nessuno lo avrebbe pensato.
Pronti, via, e nel corso del primo impegno cronometrato, l’insidiosa speciale “Boezinge”, dopo un tratto veloce da sesta piena, al momento della staccata la vettura si scompone perdendo la traiettoria e solo un provvidenziale colpo di freno a mano riduce l’intensità dell’impatto contro un cancello. Il colpo è comunque forte e l’equipaggio viene ricoverato per precauzione presso il vicino ospedale; verrà dimesso qualche ora più tardi dopo gli opportuni accertamenti dai quali non è emersa alcuna lesione, ma solo qualche contusione.
Nel frattempo la squadra della Key Sport si mette a lavorare sulla vettura danneggiata al fine di prender il via nella seconda tappa e poter acquisire punti per il campionato.
A mezzogiorno di sabato 27 giugno “Pedro”, Emanuele Baldaccini e la Delta sono nuovamente al via e, stringendo i denti per i dolori dovuti al “botto” nonostante gli antidolorifici assunti, si esibiscono in un’avvincente rimonta che permette loro di concludere al terzo posto di categoria e primi tra gli iscritti all’Europeo, cosa che permette loro di incamerare quei punti necessari a riprendere il comando nel 4° Raggruppamento in attesa della prossima insidiosa trasferta in Repubblica Ceca per affrontare lo sconosciuto Bohemia Rally, per la prima volta inserito tra le gare valevoli per la massima Serie continentale.