WTCC Nicola Larini vince al Bologna Motor Show seconda vittoria consecutiva del pilota italiano ed ultima corsa della Chevrolet Lacetti

Nicola Larini vince al Bologna Motor Show seconda vittoria consecutiva del pilota italiano ed ultima corsa della Chevrolet Lacetti

Bologna Nicola Larini su Chevrolet ha vinto per la seconda volta consecutiva lo Yokohama World Touring Car Show, svoltosi sulle aree attrezzate del Bologna Motor Show. Alla corsa hanno preso parte sei concorrenti che si sono affrontati uno contro l’altro nel corso di una serie di “manche” successive: Jorg Muller e Duncan Huisman su BMW, il vice-campione del mondo 2008 Gabriele Tarquini e Oscar Nogues su SEAT e Tomas Engstrom su Honda.

 

In occasione del Bologna Motor Show è stata presentata la nuova Cruze con cui Chevrolet parteciperà nel 2009 al Campionato Mondiale Turismo (WTCC).

DICHIARAZIONE

Nicola Larini (1°): «Sono molto felice di avere vinto questa corsa-esibizione per il secondo anno consecutivo di fronte ad un così grande pubblico. Non è una gara valida per il campionato del mondo, ma è sempre bello vincere! Ed è certamente un bel modo per congedarsi dalla Lacetti. Ci tenevo moltissimo a vincere l’ultima gara della Lacetti: innanzitutto perché volevo “bissare” il successo dello scorso anno, ma anche perché a Macao i miei compagni si erano congedati da questo modello, vincendo una gara ciascuno ed io con quest’ultima opportunità a Bologna non potevo e non volevo essere da meno. Devo dire che è stato molto più difficile dello scorso anno perchè nel 2007 sul bagnato le BMW non erano state in lizza o quasi, mentre quest’anno con una bella giornata sono state avversarie formidabili, grazie soprattutto all’ottimo spunto da fermo consentito dalla trazione posteriore. Basti pensare che Müller ha vinto tutte le sue eliminatorie tranne quella che gli ho strappato proprio io, la primissima manche di tutta la manifestazione. Nella prima manche sono partito cosi cosi, anzi ho rischiato di far spegnere il motore, ma mi sono subito ripreso e, dopo esser stato dietro di 2 decimi al primo giro, sono andato avanti di un decimo al secondo e ho vinto con oltre 7 decimi di vantaggio. A quel punto non potevo più tirarmi indietro: nella seconda manche sono stato dietro al pilota tedesco di un decimo all’inizio, ma poi al secondo giro ero mezzo secondo davanti, ho vinto ancora con oltre un secondo e sono andato a stappare lo champagne del Motor Show ancora una volta. Il segreto del successo di questa bellissima kermesse è stato da un lato l’agilità della Lacetti al tornante, dove giravamo meglio di qualunque avversario, e dall’altro il fatto che ho trovato una linea ideale sui cordoli che qui erano alti e lunghi e li sfruttavo molto bene. Ora mi godo questo successo, ma non vedo l’ora che arrivi il momento di guidare la Cruze. Mi è piaciuto molto quello che questa macchina ha già messo in mostra nei test e per me è ora di cominciare a vincere nel WTCC con la Cruze così come sono riuscito a fare al Motor Show con la Lacetti».  

 

Exit mobile version