Nelle prove ufficiali di sabato Tom Coronel aveva conquistato il settimo tempo in Q1 (1:57.589) e il conseguente quarto posto sulla griglia di gara due. L’olandese aveva quindi spinto al massimo in Q2, ottenendo nelle battute finali la quarta posizione (1:56.912) sullo schieramento di partenza della prima corsa.
In gara uno il portacolori del Team ROAL Motorsport, dopo un bella partenza lanciata, è stato vittima di una toccata da parte di un avversario che lo ha fatto scivolare in nona posizione. Nei giri successivi il circuito ungherese, tradizionalmente difficile per i sorpassi, non ha riservato particolari possibilità di rimonta al pilota olandese che a tre giri dalla fine è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico probabilmente originato dalla bagarre iniziale.
Avvincente lo sviluppo della seconda corsa: Coronel è stato protagonista di una partenza da fermo praticamente perfetta che gli ha permesso di uscire in testa dalla prima curva; l’abbondante pioggia iniziata a cadere nei secondi successivi ha però rimescolato le carte prima della decisione della direzione gara di interrompere la corsa al termine del secondo giro per motivi di sicurezza. Dopo la ripartenza dalla seconda posizione dietro la safety car, su un asfalto ancora pesantemente bagnato, Coronel si è difeso e a denti stretti contro il vantaggio delle vetture a trazione anteriore in condizioni di scarsa aderenza conquistand o il quarto posto sotto la bandiera a scacchi, primo tra le BMW.
Roberto Ravaglia (Team Principal):
“Gli episodi in gara e in particolare la pioggia non hanno giocato a nostro favore, per cui il quarto posto ci va forse un po’ stretto. Le corse sono però fatte anche di questo e mi ritengo comunque soddisfatto della crescita e della competitività che è globalmente emersa dal nostro weekend”.
Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 19 Giugno a Brno (Repubblica Ceca).