Due podi conquistati con le Chevrolet Cruze nella Gara d’Italia di ieri, l’ultimo evento WTCC della stagione in Europa: un terzo posto per Rob Huff in gara 1 e lo stesso per Alain Menu in gara 2, aggiungendo nuovi, preziosi punti a quelli di Chevrolet. Gareggiare in casa non è stato tanto facile per Nicola Larini, vittima di problemi tecnici in gara 1.
Le Chevrolet Cruze hanno ancora una volta mostrato oggi la loro buona andatura e sono state le sole a rivaleggiare con i modelli turbo diesel. Ora il WTCC si prepara a salpare per l’Asia, in cui si svolgeranno, come da tradizione, i due eventi finali della stagione 2009, in Giappone e a Macau.
DICHIARAZIONI
Alain Menu (8°/3°): “Vista la posizione che avevo in griglia di partenza, è stato davvero un buon weekend! Sono stato molto attento in principio di gara 1, cercando di evitare ogni problema nelle chicane, ed è andata bene. Ho fatto una bella gara e ho finito in 8a posizione, non male considerando la mia partenza in 20a. E questo mi ha permesso di partire in pole in gara 2. La partenza è stata eccellente, cercando il più possibile di contrastare le SEAT dietro di me, che nei rettilinei hanno dimostrato di essere più veloci. La cosa migliore era quella di assicurarsi il terzo posto sul podio, un ottimo risultato!”.
Rob Huff (3°/17°): “Ottimo risultato di squadra e altrettanto ottimi punti: possiamo ritenerci contenti, cercando di tratte il meglio dalle condizioni di oggi. La gara 1 è andata bene, la partenza è stata buona, così come il ritmo che ho tenuto… ed è stato bello finire sul podio. In gara 2 sono stato urtato, al termine del primo giro, finendo sulla ghiaia e perdendo molte posizioni, e subito dopo sono stato di nuovo colpito da due privati”.
Nicola Larini (Rit./16°): “Mi son trovato bene con l’auto in gara 1 nonostante fossi stato colpito nell’incidente del primo giro, ma subito dopo ho avuto problemi col motore e mi son dovuto ritirare. È stato un peccato ma i ragazzi hanno fatto miracoli per cambiare il motore tra le due gare. Al massimo questo mi permetterà di non portarmi fino in Giappone la penalità di 10 posizioni in griglia di partenza, cosa che qui ad Imola è successa in gara 2. Durante la seconda gara non è accaduto quasi nulla, eccetto l’essere stato urtato dietro da Jorg Müller nel giro finale”.
Mark Busfield: “Questo weekend ci ha mostrato che abbiamo davvero un buon ritmo, anche se ancora un po’ dietro le auto turbo diesel. I due podi rappresentano un risultato eccezionale per la squadra e la giusta ricompensa per il duro lavoro svolto dai ragazzi che hanno fatto miracoli, cambiando il motore di Nicola in tempo per la gara 2: il tutto è stato fatto in 40 minuti. Ora attendiamo le prossime due lunghe trasferte per fare altre belle perfomance”.
IMOLA – RISULTATI GARA 1
1. G Tarquini SEAT León TDI 11 giri in 29m31s701
2. Y Muller SEAT León TDI +0s409
3. R Huff Chevrolet Cruze +0s842
4. A Zanardi BMW 320si +1s457
5. T Coronel SEAT León +3s501
8. A Menu Chevrolet Cruze +6s390
DNF N Larini Chevrolet Cruze Prob. tecnici (3 giri)
IMOLA – RISULTATI GARA 2
1. Y Muller SEAT León TDI 11 giri in 29m51s680
2. G Tarquini SEAT León TDI +0s312
3. A Menu Chevrolet Cruze +4s008
4. A Zanardi BMW 320si +4s467
5. J Gené SEAT León TDI +5s632
16. N Larini Chevrolet Cruze +15s582
17. R Huff Chevrolet Cruze +19s759
WTCC – CLASSIFICA PILOTI WTCC DOPO 20 ROUND SU 24:
1. G Tarquini (SEAT), 109 punti; 2. Y Muller (SEAT), 102; 3. A Farfus (BMW), 91; 4. A Priaulx
(BMW), 66; 5. R Rydell (SEAT), 63; 6. R Huff (Chevrolet), 60; …11. A Menu (Chevrolet), 31; …
13. N Larini (Chevrolet), 21; ecc.
WTCC – CLASSIFICA COSTRUTTORI WTCC DOPO 20 ROUND SU 24:
1. SEAT, 271 punti; 2. BMW, 250; 3. Chevrolet, 169; 4. Lada, 78.
PROSSIMA GARA: Gara del Giappone, Okayama, 31 ottobre – 1 novembre 2009
Sito Chevrolet WTCC: http://www.chevroletwtcc.com/#it/home