Il FIA WTCC 2012 si è concluso a Macao con il tradizionale susseguirsi di colpi di scena che da sempre caratterizzano la gara asiatica.
Tom Coronel non ha vissuto un weekend particolarmente fortunato: il pilota olandese, scattato dalle retrovie, in gara uno è stato abile nel trovare un varco tra le vetture coinvolte in un incidente stabilizzandosi in sesta posizione, mantenuta poi fino alla bandiera a scacchi. In gara due Coronel è invece stato costretto al ritiro a causa dei danni al radiatore causati da un detrito in carbonio.
Kei Cozzolino, al rientro alle competizioni dopo due anni di inattività e all’esordio su una vettura turismo, ha invece chiuso le due gare al ventesimo e al diciannovesimo posto dopo essere rimasto coinvolto in incidenti nelle ultime fasi di entrambe le corse.
La classifica finale incorona Rob Huff (Chevolet) campione con 413 punti, seguito da Alain Menu (Chevrolet, 401), Yvan Muller (Chevrolet, 393), Tarquini (Seat, 252) e Coronel (BMW, 207).
Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Il 2012 è stato per la nostra squadra un anno positivo anche nel WTCC. Fin dall’inizio era facile prevedere che i piloti Chevrolet si sarebbero divisi le prime tre posizioni in campionato, per cui il quinto posto finale alle spalle di un grande specialista come Tarquini, oltre che primi tra le BMW, ci rende abbastanza soddisfatti considerando anche che la BMW 320TC è lo sviluppo di un progetto ormai datato”.