STEFANO D’ASTE E PB RACING CONQUISTANO UN OTTIMO PODIO ANCHE A PORTO E I MOTORI DEL WTCC SONO PRONTI A TRASFERIRSI IN SUD AMERICA

 

Dopo la Russia, nuovo importante risultato positivo per Stefano d’Aste e PB Racing: nella “Race of Portugal”, disputata sul circuito cittadino di Porto, il pilota brianzolo è nuovamente salito sul podio conquistando punti importanti sia ai fini della classifica generale che, soprattutto, per quanto concerne lo Yokohama Driver’s Trophy.

Il weekend per il portacolori della PB Racing era iniziato bene già dalle prime prove libere, dove conquistava il nono tempo assoluto e primo tra i piloti Indipendenti, confermando l’ottimo feeling con le strette curve del Circuito da Boavista. In qualifica d’Aste poteva entrare nuovamente nella Top 10 ma nel corso del suo giro migliore incappava nell’incidente della Chevrolet di MacDowall che lo rallentava decisamente (dopo che questo aveva impattato contro le protezioni) impedendogli di andare oltre al quattordicesimo piazzamento sulla griglia.

Gara 1 vedeva un avvio al fulmicotone per la BMW 320 TC della PB Racing, con d’Aste che conquistava subito diverse posizioni e ingaggiando un lungo duello con Nash, Coronel e Basseng; nel corso dell’ultimo giro d’Aste riusciva ad avere la meglio sulla Seat Leon di Basseng con un sorpasso straordinario, arrivando al tentativo di attacco anche su Coronel, conquistando l’ottava piazza assoluta e la seconda tra i piloti del trofeo Yokohama.

Il sole cocente faceva nuovamente da scenario per Gara 2, mettendo a dura prova piloti e vetture: dopo un piccolo problema al via con la procedura di partenza, d’Aste si metteva in scia alla BMW di Bennani mentre alle sue spalle risaliva veloce Monteiro; una gara accorta e priva di errori permetteva all’alfiere della PB Racing di chiudere ai piedi del podio dello Yokohama Driver’s Trophy (dodicesimo assoluto), un risultato importante che chiude la fase europea del WTCC 2013, prima delle trasferte americane e asiatiche.

Stefano d’Aste: “Per noi è stato un weekend più che positivo, la nostra BMW aveva un ottimo setup sin dalle prove libere e questo mi ha permesso di spingere al massimo tra gli stretti muretti del circuito portoghese. La squadra ora inizia a girare davvero bene e i miei ragazzi stanno facendo un ottimo lavoro. Peccato per la qualifica, senza MacDowall di mezzo potevo entrare tranquillamente in Q2 e partire molto più avanti. Le gare sono state tirate e bellissime, dove riuscivo a tenere il passo dei piloti ufficiali. Un altro podio fa bene al morale di tutti e alla classifica che ci vede in risalita. Meno bene è sapere di tornare a casa, consapevole di aver perso un grande amico; Ciao Andrea.

Nella graduatoria assoluta d’Aste risale al 15° posto assoluto con 11 punti mentre nella classifica riservata ai piloti indipendenti (Yokohama Driver’s Trophy), il pilota della PB Racing è attualmente 5° con 51 punti; prossimo appuntamento per il FIA WTCC 2013 in Argentina il primo weekend di Agosto.

Exit mobile version