Doppio quarto posto per ROAL Motorsport e Tom Coronel a Donington Park (Regno Unito) nel settimo appuntamento del FIA WTCC 2011.

Nelle prove ufficiali di sabato, disputate sotto una pioggia intermittente, il pilota olandese aveva stabilito il decimo tempo in Q1 (1’41.431), che oltre ad assicurargli l’accesso alla Q2 gli aveva garantito anche la pole position di gara due per effetto dell’inversione dei primi dieci in Q1 prevista dal regolamento sportivo.
In Q2 Coronel ha poi chiuso ottavo (1’39.966) guadagnando la quarta fila sulla griglia di partenza della prima corsa.

In gara uno Coronel è stato autore di una buona partenza lanciata che gli ha permesso di rimontare alcune posizioni e di transitare quinto al termine del primo giro. Il successivo duello con Gabriele Tarquini (Seat) gli ha consegnato la quarta posizione, mantenuta poi fino alla bandiera a scacchi nonostante l’insidiosa pioggia caduta nel finale.

Al via della seconda corsa il pilota del team ROAL Motorsport ha preso autorevolmente il comando, ma un piccolo errore nel corso del secondo giro lo ha costretto a cedere alcune posizioni e a scivolare quinto. Una nuova serie di attacchi portati a Tarquini gli ha successivamente permesso di salire al quarto posto, difeso con caparbietà fino al traguardo. 

Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Rispetto ai rounds precedenti il weekend di Donington ha evidenziato una riduzione del gap prestazionale che ci separava dai nostri più diretti avversari. In gara due c’era probabilmente la possibili tà di conquistare la vittoria che ci è purtroppo sfuggita a causa di errore di guida dovuto alle condizioni di limitata aderenza dopo le intermittenti piogge di questi giorni. I risultati di oggi sono in ogni caso estremamente importanti per la classifica”.

Coronel sale ora al quarto posto in classifica con 124 punti, con un margine di nove lunghezze sulla quinta posizione. Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 31 Luglio a Oschersleben (Germania).

Exit mobile version