I round di Shanghai, penultimo appuntamento del FIA WTCC 2012, si è concluso con un podio per entrambi i piloti del team ROAL Motorsport.
Per Coronel è arrivato un positivo quarto posto al termine di una gara uno ricca di colpi di scena. In gara due il pilota olandese ha poi cercato di sfruttare al meglio la pole, prendendo subito il comando. L’incontenibile rimonta delle Chevrolet non si è però fatta attendere costringendolo a cedere la leadership, chiudendo comunque terzo nella classifica finale.
Cerqui, diciannovesimo in qualifica, in gara uno è stato protagonista di una bella rimonta che gli ha consentito di chiudere al settimo posto assoluto, secondo e sul podio nello Yokohama Drivers’ Trophy. Positiva anche la sua seconda corsa, che lo ha visto risalire fino al nono posto finale, quarto tra gli indipendenti.
Nella classifica assoluta Tom Coronel consolida la quinta posizione con 199 punti, mentre nello Yokohama Teams’ Trophy ROAL Motorsport mantiene la leadership portandosi a 166 punti, con 18 di vantaggio sul Lukoil Racing Team. Nello Yokohama Drivers’ Trophy Alberto Cerqui è invece settimo con 64 punti.
Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Direi che abbiamo ottenuto il massimo risultato possibile, considerato che arrivare dietro alle Chevrolet equivale in questo momento ad una vittoria. Nonostante Tom partisse in pole in gara due sapevamo che sarebbe stato molto difficile conservare la leadership fino alla bandiera a scacchi su una pista dove è relativamente semplice sorpassare, e i primi giri lo hanno confermato; sarebbe forse andata diversamente in un circuito più guidato, dove le BMW riescono a difendersi meglio. Il nostro obiettivo per Macao è ora la conquista dello Yokohama Teams’ Trophy, oltre a contribuire a consolidare il secondo posto dei BMW Customer Racing Teams nella classifica costruttori”.
Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 18 Novembre per il round finale sul circuito cittadino di Macao.