Con un sesto ed un quarto posto nell’appuntamento belga di Zolder del mondiale WTCC Stefano d’Aste consolida la seconda posizione nel Trofeo Indipendents ed ora è a sedici punti dal leader, lo spagnolo Sergio Hernandez.

Con un sesto ed un quarto posto nell’appuntamento belga di Zolder del WTCC Stefano d’Asteconsolida la seconda posizione nel Trofeo Indipendents ed ora è a sedici punti dal leader, lo spagnolo Sergio Hernandez.

Stefano si è presentato in pista durante i test del venerdì con un ottimo terzo tempo, mentre nelle prove libere, con distacchi estremamente contenuti tra tutti i protagonisti, ha ottenuto il sesto e ottavo tempo.

Le qualifiche non sono andate perfettamente a causa di alcuni problemi, ma nonostante ciò d’Aste ha ottenuto il sesto tempo, ad appena sei decimi dal poleman Corthals. Un risultato positivo, come confermato da d’Aste al termine delle prove: “I distacchi sono tutti molto risicati, pertanto per pochi decimi avrei anche potuto partire dalla pole. Penso che sarà una gara difficile, tutti sono molto competitivi, comunque io sono lì e le mie prestazioni fanno ben sperare per una buona gara domani”.

In gara uno Stefano ha battagliato per l’intera manche con Bennani ed Hernandez, lottando per un posto sul podio. Al termine Stefano è giunto sesto, ad un soffio dal podio e ad appena sette secondi dal vincitore Poulsen.

Gara due ha visto ancora una volta l’alfiere del Proteam partire molto bene e lottare con O’Young e Bennani per la terza piazza. Alcuni contatti durante la lotta serrata con la Chevrolet e la BMW hanno fatto perdere terreno al brianzolo, che però è riuscito a rimontare nuovamente per terminare al quarto posto la seconda prova.

E’ soddisfatto Stefano dopo la gara belga: “Ho consolidato la seconda posizione e questo era il mio primo obiettivo per la gara belca. Sono state due manche molto difficili e combattute, ho lottato per un posto sul podio in entrambe le corse, soprattutto nella seconda manche, poi un contatto alla chicane mi ha fatto perdere terreno; sono riuscito a rimontare però mi sono dovuto accontentare della quarta piazza. Sono comunque soddisfatto, come si è potuto vedere quest’anno il Trofeo Indipendents è davvero molto combattuto e i piazzamenti saranno fondamentali. Ora guardo con fiducia alla prossima gara in Portogallo ai primi di Luglio“.

Questa la classifica del Trofeo Indipendents:

1 Sergio HERNÁNDEZ (ESP) 60

2 Stefano D’ASTE (ITA) 44

3 Mehdi BENNANI (MAR) 41

4 Franz ENGSTLER (GER) 37

5 Harry VAULKHARD (GBR) 36

6 Darryl O’YOUNG (HKG) 35

7 Kristian POULSEN (DEN) 24

8 Pierre-Yves CORTHALS (BEL) 13

9 Andrei ROMANOV (RUS) 9

10 Fabio FABIANI (ITA) 5

Exit mobile version