ZURIGO – WELLINGBOROUGH, 4 luglio 2012: A seguito di una revisione strategica dei programmi di motorsport e di marketing , Chevrolet lascerà il World Touring Car Championship al termine della stagione 2012.
In otto anni la Chevrolet ha collezionato due titoli mondiali Piloti e Costruttori (2010-2011) e 59 vittorie. Per tre anni consecutivi, la squadra corse Chevrolet ha dimostrato in pista le potenzialità della Cruze, il modello best seller del marchio, contro importanti contendenti del motorsport.
Questo annuncio è stato fatto a metà stagione per permettere ai piloti Chevrolet e al partner RML di fare programmi per il futuro.
Il team Chevrolet WTCC attualmente guida i Campionati Piloti e Costruttori e mira ad aggiungere altri due titoli mondiali al proprio palmares
Chevrolet continuerà ad essere presente nelle competizioni mondiali in molte altre gare di serie, tra le quali la IndyCar e le gare GT.
- DICHIARAZIONI
Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe: “A seguito di una revisione strategica dei nostri programmi di motorsport e di marketing, abbiamo deciso di lasciare il FIA World Touring Car Championship al termine della stagione 2012 per concentrare le attività del marchio Chevrolet in altri settori. Siamo estremamente orgogliosi dei due titoli mondiali Piloti e Costruttori che abbiamo vinto e delle 59 vittorie negli ultimi otto anni. Il WTCC è stata una piattaforma di marca importante e una vetrina per Chevrolet in Europa e nei mercati di tutto il mondo. Chevrolet e RML puntano ora ad una uscita in cima alle classifiche, conquistando i due titoli mondiali per la terza volta.
” I piloti Chevrolet WTCC, Yvan Muller, Rob Huff e Alain Menu si sono classificati al primo, secondo e terzo posto nella stagione 2011, un risultato mai raggiunto da qualsiasi altro marchio in passato. Nella stagione 2012 , detengono ancora i primi tre posti nella classifica Piloti. Yvan, Rob e Alain oltre ad essere grandi piloti, sono gli ambasciatori esemplari del marchio Chevrolet ed incarnano lo spirito di Louis Chevrolet “can-do” (si può fare) ogni volta che sono in gara”.
Eric Nève, Chevrolet Motorsport Manager: “Chiaramente, questo annuncio porta con se emozioni molto contrastanti. Questo è stato un viaggio incredibile dalla nostra prima stagione fino al doppio titolo conseguito con la Cruze. Siamo estremamente orgogliosi del successo che abbiamo ottenuto, di aver dato alla GM i suoi primi titoli di Campione del Mondo FIA, e vorremmo ringraziare e rendere omaggio al WTCC, RML, ai nostri piloti, partners e fans. Ora siamo tutti concentrati sul resto della stagione per portare a casa i due titoli del Campionato per la terza volta per Chevrolet “.
Ray Mallock, Chief Executive RML: “Tutti nella RML siamo molto orgogliosi dei molteplici Campionati che abbiamo vinto per Chevrolet nel WTCC. Vorrei ringraziare Eric, Chevrolet e General Motors per questa collaborazione estremamente proficua. Negli ultimi otto anni abbiamo svolto un ruolo chiave nel promuovere e costruire il marchio Chevrolet in tutto il mondo e il successo di questo programma è stato anche una grande piattaforma per sviluppare il marchio RML a livello globale. RML lavora per molte importanti case automobilistiche a sostegno dei loro programmi di motorsport e di marketing. Nel complesso l’azienda continua a crescere e attualmente abbiamo numerose richieste provenienti da importanti Case automobilistiche, più che in qualsiasi altro momento nella nostra storia. Il nostro obiettivo è continuare a vincere in ogni categoria in cui competiamo. Non c’è bisogno di ribadire che tutto il team RML rimanere molto concentrato sull’obiettivo di vincere entrambi i Titoli Piloti e Costruttori per il Campionato WTCC 2012”