Poca fortuna nella tappa giapponese del FIA WTCC per Alberto Cerqui, impegnato per la prima volta sul circuito di Suzuka.
Già sabato in qualifica il giovane pilota bresciano non era riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale a causa di testacoda, che gli aveva impedito di sfruttare i decisivi minuti finali della Q1. Scattato dalla decima fila, nelle prime fasi di gara uno Cerqui con determinazione ha recuperato alcune posizioni girando su tempi di rilievo, ma un’uscita di pista in un tentativo di sorpasso l’ha poi obbligato al ritiro nel corso del quindicesimo giro.
Nella seconda corsa Alberto è stato invece autore di una strepitosa partenza che l’ha visto guadagnare immediatamente sette posizioni; la corsa non ha poi offerto particolari colpi di scena e si è conclusa per lui con il quattordicesimo posto, davanti al compagno di squadra Tom Coronel.
Alberto Cerqui:
“Non è stato un fine settimana particolarmente fortunato per me. Un peccato, perché eravamo molto competitivi sul passo gara e c’era la possibilità di cogliere un buon risultato. Nella prima corsa ho provato ad attaccare all’esterno, ma ho trovato più sporco del previsto; la partenza in gara due è stata praticamente perfetta, ma poi le posizioni si sono stabilizzate senza grandi possibilità di sorpasso”.
Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 4 Novembre a Shanghai, in Cina.