A Monza il ritorno del WTCC
Il Campionato World Touring Car Championship, che mancava dal 2013, è un altro fiore all’occhiello del ricco calendario sportivo 2017 dell’Autodromo. Nel fine settimana anche i talenti del FIA Formula 3, una categoria definita da Ivan Capelli “imprescindibile” per un giovane pilota. Altre cinque gare con il FIA European Touring Car Cup e il Campionato francese F4.
Il ricco calendario sportivo 2017 dell’Autodromo Nazionale Monza propone per questo fine settimana il ritorno del WTCC (World Touring Car Championship). Era il mese di marzo del 2013 quando in un piovoso fine settimana il plurivincitore della serie Yvan Muller (4 volte campione mondiale Wtcc) si impose con la sua Chevrolet in entrambe le gare che si disputarono sul circuito brianzolo (bissando, fra l’altro, la doppia affermazione dell’anno precedente). A distanza di quattro anni ritorna quindi il campionato Fia che ha una lunga tradizione a Monza, sin dalla stagione inaugurale del 1987 proseguita poi nella nuova era iniziata nel 2005. Protagoniste sedici vetture (con le iridate Citroen C.Elysée, vincitrici delle ultime tre edizioni, vi saranno Honda Civic, Chevrolet RML Cruze TC1, Volvo S60 Polestar, Lada Vesta) condotte da piloti di dieci nazionalità.
Il campionato, che quest’anno prevede 10 appuntamenti anziché i 12 delle ultime stagioni, ha preso avvio tre settimane fa in Marocco sul circuito di Marrakech dove si sono distinti, in particolare, Honda e Chevrolet, portate alla vittoria nelle due gare, rispettivamente, dal portoghese Tiago Monteiro (Castrol), autore anche della pole, e dall’argentino Esteban Guerrieri (Campos Racing). Bene anche l’ungherese Norberto Michelisz con l’altra Honda del Castrol Team e l’olandese Nicky Catsburg con la Volvo Polestar. Si attende una riscossa da parte delle Citroen (miglior risultato in Marocco un terzo posto con il pilota di casa Mehdi Benanni) che, fra l’altro, ottenne i migliori tempi con il britannico Rob Huff (Al-Inkl.Com Muennich Motorsport) nei test di metà marzo a Monza. Huff è atteso anche perché può vantare nel suo palmares già due vittorie in Brianza (nel 2011 su Chevrolet). Il programma prevede le varie sessioni di qualifica nella giornata di sabato, mentre le gare si svolgeranno domenica con partenza alle 12.15 (9 giri) e alle 14.15 (11 giri).
Nel fine settimana sarà protagonista anche la FIA Formula 3, la serie propedeutica che tanti grandi campioni ha introdotto ai vertici dell’automobilismo internazionale, sia nel campionato continentale, sia nelle molte versioni nazionali. Nell’albo d’oro dei campioni europei, accanto ai nomi di Alain Prost, Michele Alboreto e Riccardo Patrese, troviamo anche quello di Ivan Capelli: “Ebbi modo di affermarmi nel 1983 a livello nazionale e nel 1984 a livello continentale, vincendo anche la gara di Montecarlo”, sottolinea l’attuale presidente di AC Milano. “Come allora anche oggi, nonostante le formule propedeutiche si siano negli anni moltiplicate, la Formula 3 è la categoria che più di altre risulta imprescindibile per un pilota per effettuare il salto di qualità”.
Il campionato 2017 prevede 10 appuntamenti: Monza è il secondo round dopo l’esordio di due settimane fa a Silverstone. Fra la ventina di giovani promesse, alla guida di vetture Dallara F317 motorizzate Mercedes-Benz o Volkswagen, spiccano i figli d’arte Mick Schumacher e Pedro Piquet. Sicuri protagonisti saranno i vincitori delle prime tre gare stagionali: i britannici Lando Norris (il più veloce nei test svoltisi ieri sotto una pioggia battente e ben conosciuto a Monza per una brillante affermazione l’anno scorso nella Formula Renault 2.0) e Callum Ilott, unitamente allo svedese Joel Eriksson. Tre piloti per tre team differenti che puntano al titolo: rispettivamente, Carlin, Prema Powerteam e Motopark. Si attendono conferme anche dagli altri piloti andati a podio a Silverstone, a dimostrazione di una lotta molto aperta: il britannico Jake Dennis (Carlin), il tedesco Maximilian Guenther (Prema Powerteam), il britannico Jake Hughes (HitechGP). Nel lotto dei partecipanti anche Ferdinand Habsburg (Carlin), pronipote dell’ultimo imperatore d’Austria, reduce dalla positiva stagione in Euroformula Open. Tre gare (di 33 minuti + 1 giro) previste sabato, con partenza alle 11.05, e domenica, il via alle 11.00 e alle 15.15.
Altra interessante serie formativa è il Campionato di Francia Formula 4 che quest’anno prevede tre round su sette fuori dai confini nazionali: Monza, secondo appuntamento, è uno di questi e ha in programma le tre gare (20 minuti + 1 giro) sabato con partenza alle 13.15 e alle 17.35, mentre domenica il via sarà alle 16.25, ultima competizione del fine settimana. A bordo di monoposto Signatech motorizzate Renault, una ventina di piloti a caccia del titolo che vale l’inserimento nella Renault Sport Academy. Galvanizzati giungono a Monza i vincitori della prima tappa di Nogaro: il francese Victor Martins, vincitore di gara 1 e 3, e il messicano Javier Gonzales, vincitore di gara 2.
Monza rappresenta invece la gara inaugurale per il FIA European Touring Car Cup, campionato che comprende sei tappe: tredici le auto comprese nella entry list (Seat Leon Cup Racer, Honda Civic, Audi RS3 LMS) che si contenderanno la vittoria in due gare (su 9 giri) previste domenica con partenza alle 9.00 e alle 10.05.
Week end WTCC a Monza: Volvo la più veloce nelle qualifiche del mondiale Turismo. Grandi emozioni dalla Formula 3
Giornata di qualificazioni per il World Touring Car Championship: la pole position è dello svedese Björk del team Polestar Cyan Racing. Nella Formula 3 vittoria del britannico Norris, davanti all’indiano Daruvala e all’austriaco Ferdinando d’Asburgo. Schumacher sesto, terzo fra i rookie. Domani le due gare del Mondiale Turismo (il via alle 12.15 e alle 14.15) e altre emozioni con la Formula 3, il Campionato Europeo Turismo e la Formula 4 francese
Pole position WTCC per la Volvo dello svedese Björk – foto Flamand / DPPI
Giornata di qualifiche oggi all’Autodromo nazionale Monza per il Mondiale Turismo WTCC, qualifiche organizzate in tre sessioni che hanno deciso le griglie di partenza delle gare di domani: la Opening Race (9 giri con partenza alle 12.15) e la Main Race (11 giri con partenza alle 14.15).
Il miglior tempo (1:52.505) è stato fissato, nel corso della Q2, dallo svedese Thed Bjork alla guida della Volvo S60 del team Polestar Cyan Racing, che ha preceduto di tre decimi nella classifica complessiva la Honda Civic del portoghese Tiago Monteiro (Honda Racing Team Jas). Il portoghese era stato l’autore della pole nella prima uscita stagionale. Terza la Citroen del britannico Robert Huff (All-Inkl.Com Muennich Motorsport). La Volvo si è aggiudicata anche la MAC 3, la sfida fra case costruttrici.
Il round monzese WTCC rappresenta il secondo appuntamento stagionale di un campionato che quest’anno prevede 12 tappe: le gare inaugurali sono state vinte in Marocco da Honda e Chevrolet con Monteiro e Esteban Guerrieri (Campos Racing).
Il plotone delle Formula 3 guidato da Lando Norris – foto FIA Formula 3 European Championship
Molto attese, per l’esuberanza e il talento dei giovani piloti in lizza, erano le gare del Fia Formula 3 e gara 1, che si è svolta questa mattina, non ha tradito le attese, grazie soprattutto ad alcune ormai “vecchie conoscenze” del circuito di Monza che si sono già distinte qui nel recente passato. Qualifiche di ieri e gara di oggi che vedono brillare i piloti del team Carlin che occupano in ogni situazione i primi tre posti: pole position all’indiano Jehan Daruvala che precede i britannici Lando Norris e Jake Dennis; gara 1 che si conclude con la vittoria di Norris (suo anche il miglior tempo sul giro alla media di 199.9 Km/h), davanti a Daruvala e all’austriaco Ferdinand Habsburg, premiati sul podio da Stefano Domenicali.
La gara vede nella prima parte il predominio di Daruvala che, partito dalla pole, mantiene la testa e riesce a maturare anche un discreto vantaggio sul gruppo dove si susseguono continui sorpassi fra Dennis, Norris, Habsburg e il britannico Callum Ilott (Prema Powerteam). Si mettono in mostra anche lo svedese Joel Eriksson (Motopark), il cinese Guanyu Zhou (Prema Powerteam) e il tedesco Mick Schumacher (Prema Powerteam). Norris, saldamente secondo, segnando numerosi giri veloci, avvicina Daruvala e lo supera alla Prima variante quando mancano circa sei minuti alla bandiera a scacchi. Due coppie si contendono le prime posizioni: Norris e Daruvala per la vittoria, Habsburg e Eriksson per il terzo posto. Nel frattempo si ritira Dennis. Arrivano in quest’ordine, precedendo Zhou e Schumacher. Nella classifica dei rookie, sempre premiati da Domenicali, dopo Norris e Daruvala, terzo Schumacher. Domani altre due gare, sempre di 33 minuti + 1 giro, con partenza alle 11.00 e alle 15.15.
In pista anche i combattivi giovanissimi del Campionato di Francia Formula 4. In gara 1 convinta vittoria del francese quindicenne Victor Martin che si è imposto partendo dalla pole position. Dietro di lui il connazionale Florian Venturi e il colombiano Christian Munhoz. Gara 2, caratterizzata da un vibrante finale scatenatosi dopo alcuni giri in regime di safety car, ha visto invece la vittoria del francese sedicenne Pierre Alexandre Jean che ha preceduto i connazionali Arthur Rougier e Florian Venturi (doppio podio quindi per lui).
Giornata di qualifiche invece per il FIA European Touring Car Cup: domani due gare (su 9 giri) con partenza alle 9.00 e alle 10.05. Oggi miglior tempo per la Honda Civic condotta dallo svizzero Peter Rikli (Rikli Motorsport). Accanto a lui sarà in prima fila il connazionale e compagno di team Christjohannes Schreiber.
Sul podio dei rookie Stefano Domenicali premia Mick Schumacher – foto FIA Formula 3 European Championship
Citroën e Volvo si impongono a Monza nel mondiale WTCC
Vittorie di Chilton con la C-Elysée e di Björk con la Volvo S60. Nella Formula 3 si impongono Eriksson e Ilott. Due secondi posti per Lando Norris, primo podio stagionale per Schumacher. In pista anche l’Europeo Turismo e la Formula 4 francese. Ora il calendario motoristico dell’Autodromo prevede, dal 12 al 14 maggio, la 4 Ore Elms
Tom Chilton, vincitore della Opening Race WTCC, guida il gruppo – foto Lenormand / DPPI
Un pubblico numeroso e appassionato ha affollato tribune e paddock in questo fine settimana (15.000 presenze) che ha concluso un mese di aprile di grandi appuntamenti all’Autodromo Nazionale Monza: Prologo Wec, Blancpain GT Series e in questi giorni il ritorno del World Touring Car Championship.
Oggi in programma le due gare. Nella Opening Race (di 9 giri) è in pole position l’olandese Tom Coronel con la Chevrolet RML Cruze TC1 (Roal Motorsport) che si blocca quando si spengono i semafori e parte così in fondo al gruppo. Si ritrova in testa il marocchino Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée del Sebastian Loeb Racing) seguito dall’argentino Esteban Guerrieri (Honda Civic del Campos Racing) superato dall’ungherese Norbert Michelisz (Honda Civic del team JAS). Al secondo giro l’italo argentino Nestor Girolami (Volvo S60 Polestar) conquista la terza posizione ma subito dopo è costretto al ritiro. Al quarto giro colpo di scena: si toccano alla Parabolica Benanni e Michelisz uscendo di gara e consentono al britannico Tom Chilton (Citroën C-Elysée del Sebastian Loeb Racing) di passare al comando. Al quinto giro il campione del mondo Wtcc 2012 il britannico Rob Huff (Citroën C-Elysée dell’All-Inkl.Com. Muennich Motorsport), va all’attacco di Guerrieri e conquista la seconda posizione. Due Elysée quindi al comando con Huff che tenta di insidiare Chilton ma senza successo. Vittoria di Chilton che precede di tre decimi il connazionale. Il portoghese Tiago Monteiro (Honda Civic del team JAS) guadagna la terza posizione. Quarto lo svedese Thed Björk, alla guida della Volvo S60 del team Polestar Cyan Racing.
Björk, forte del miglior tempo conseguito ieri, parte dalla pole position in gara 2. Il suo avvio non è dei migliori e si fa superare da Tiago Monteiro; il portoghese rimedia però subito alla Parabolica e torna al comando. Terzo è il britannico Huff. Al quinto giro Chilton si ferma all’Ascari. La gara vive dapprima sul tentativo di rimonta di Huff su Monteiro e successivamente su quello di Monteiro ai danni di Björk ma le posizioni al traguardo rimangono invariate. Quarto l’olandese Nicky Catsburg compagno di team dello svedese con la Volvo S60.
Conferenza stampa dopo la Main Race WTCC – foto Flamand / DPPI
Due gare oggi per il Campionato europeo FIA Formula 3. Lo svedese Joel Eriksson (Motopark) parte dalla pole position in gara 2 e consegue la sua seconda vittoria stagionale, ma deve difendersi fino all’ultima curva da uno scatenato Lando Norris (Carlin) che, attardato nei primi giri, riesce a rosicchiargli decimi su decimi segnando giri sempre più veloci. Si parte con lo svedese sicuro alla Prima variante e con Mick Schumacher (Prema Powerteam) che supera Norris che deve difendersi a sua volta da Callum Ilott (Prema Powerteam). Dopo 7 minuti Norris raggiunge Schumacher e lo supera alla prima di Lesmo. Dietro i primi tre, grande bagarre per il quarto posto fra il tedesco Maximilian Guenther (Prema Powerteam), il britannico Harrison Newey (Van Amersfoort Racing) e il britannico Jake Dennis (Carlin). Esce di pista il brasiliano Pedro Piquet (Van Amersfoort Racing) che, partito in ultima posizione, stava guadagnando parecchie posizioni. Esce anche Dennis, dechappato, a causa di un contatto con Newey. Si mette in mostra Ferdinand Habsburg che, partito in terza fila ma poi scalato nelle retrovie, riesce a risalire e attacca Gunther per il quarto posto. Ultimi giri con Norris sempre più nei tubi di scappamento di Eriksson, ma lo svedese non sbaglia e taglia primo la linea di arrivo. Lo seguono l’inglese, Schumacher, al suo primo podio, Guenther, Habsburg e il cinese Guanyu Zhou (Prema Powerteam). Fra i rookie podio per Norris, Schumacher e l’indiano Jehan Daruvala (Carlin), vincitore di gara 1.
Anche in gara 3 Eriksson parte dalla pole position ma si fa superare alla staccata della Prima variante, dopo il via, da Ilott e da Zhou. Lando Norris altrettanto non parte bene, perde numerose posizioni ma poi, grazie ad una serie di giri veloci, si avvicina al cinese per contendergli la seconda posizione. La conquista dopo 8 minuti di gara superandolo alla prima di Lesmo. Mentre Norris va ora a caccia di Ilott, alle sue spalle si scatena una bagarre fra Eriksson, Guenther, Zhou (che nel frattempo perde due posizioni) e Ralf Aron (Hitech Grand Prix). Risalgono posizioni Habsburg e Piquet. Norris, come in gara 2, tenta un disperato inseguimento ma anche questa volta deve accontentarsi della seconda piazza dietro il connazionale Ilott. Niente male, comunque, il suo bilancio monzese: un primo e due secondi posti. Sul terzo gradino del podio Guenther, che precede Eriksson, Habsburg, Schumacher e Piquet. Fra i rookie podio identico a gara 2: Norris, Schumacher e Daruvala.
Ieri in Formula 3 vittoria per Lando Norris, oggi due secondi posti per il britannico – foto FIA F3 European Championship
Le classifiche delle due gare, molto combattute, della FIA European Touring Car Cup sono state condizionate da numerose penalità comminate: in gara 1 vittoria ceca con Petr Fulin (Seat Leon del Krenek Motorsport), davanti agli svizzeri Christjohannes Schreiber e Peter Rikli con le Honda Civic del Rikli Motorsport. Posizioni invertite in gara 2: vittoria di Schreiber che si impone a Rikli e a Fulin.
La giornata si è chiusa con gara 3 del Campionato di Francia Formula 4. La vittoria è andata al francese Charles Milesi.
Prossimo appuntamento motoristico in Autodromo sarà a metà maggio, dal 12 al 14, con la 4 Ore dell’European Le Mans Series.
Tutte le informazioni suwww.monzanet.it
La griglia di partenza della Formula 3 – foto Enrico Ghidini