VISTA AF CORSE CONQUISTA UN ALTRO SUCCESSO AL FUJI

In Automobilismo, News, WEC

VISTA AF CORSE CONQUISTA UN ALTRO SUCCESSO AL FUJI

Esattamente a un anno di distanza dalla vittoria conquistata nel 2023 al Fuji

International Speedway, l’equipaggio composto da Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon è riuscito a ripetersi, assicurandosi la prima vittoria stagionale nella classe LMGT3 del FIA World Endurance Championship.

Quello del Fuji, settimo appuntamento stagionale di campionato, è stato un fine settimana trionfale per il team Vista AF Corse. Sabato, infatti, François Heriau è riuscito ad imporsi nell’Hyperpole, conquistando la pole position per la gara in programma domenica. Un problema tecnico ha per subito rallentato la marcia dell’equipaggio della Ferrari 296 GT3 numero 55, che il pilota francese condivide con Simon Mann e con il pilota ufficiale Ferrari Alessio Rovera.

Ad emergere nel corso della gara, che si è articolata sulla distanza di 6 ore, è così stata la vettura gemella, che ha preso il via nelle mani dell’esperto Castellacci, che si è subito fatto strada verso le posizioni di testa dalla quinta fila dello schieramento.

Il pilota monegasco ha poi ceduto il volante a Flohr, che ha condotto in maniera impeccabile un difficile doppio stint, fondamentale per la strategia di gara. Castellacci è poi tornato in azione prima di consegnare a Rigon la vettura per le ultime due ore.

Il pilota ufficiale Ferrari si è quindi lanciato in una splendida rimonta a suon di sorpassi, che lo ha portato a conquistare la prima posizione per assicurarsi uno storico successo per Vista AF Corse e la Ferrari 296 GT3, al primo centro nella nuova classe del FIA WEC.

Francesco Castellacci, Vista AF Corse #54: “È una vittoria davvero importante per noi, che in Texas non siamo neanche riusciti a schierarci in griglia. La vettura qui al Fuji era davvero competitiva, il mio obiettivo in partenza era guadagnare qualche posizione e stare lontano dagli incidenti per lasciare l’auto a Thomas (Flohr, ndr) il più avanti possibile per il suo doppio stint, per poi risalire in auto con gomme nuove e mettere Davide (Rigon, ndr) nelle migliori condizioni per il finale”.

Thomas Flohr, Vista AF Corse #54: “Il Fuji è un circuito che mi piace molto e la passione del pubblico locale è una forte motivazione. Finora è stata una stagione difficile, con tanta sfortuna. Ma uno dei punti di forza della squadra è la capacità di reagire alle difficoltà e l’abbiamo fatto qui al Fuji, con un lavoro incredibile da parte di tutti per portare a casa questa vittoria. Sapevo che fare un doppio stint qui non sarebbe stato semplice per me ma era fondamentale per la strategia di gara, così l’ho portato a termine stando attento alla gestione delle gomme che qui è molto importante”.

Davide Rigon, Vista AF Corse #54: “Sono veramente contento per questa vittoria. Ci sentivamo veramente pronti per un bel risultato alla vigilia di questo weekend e alla fine è arrivato. È una vittoria costruita con il lavoro di squadra, con la gestione delle gomme e con l’impegno di tutti noi. Avevamo una vettura molto bilanciata grazie all’ottimo lavoro degli ingegneri e dei tecnici. Nel finale mi sono divertito nelle battaglie con gli avversari, sono riuscito a portare a termine dei bei sorpassi e ho sempre spinto al limite”.

Alessio Rovera, Vista AF Corse #55: “È stata una gara difficile fin dalla partenza per il problema all’Abs che abbiamo avuto, ma nonostante questo siamo arrivati a 20 secondi dai vincitori. C’era il potenziale per raggiungere il successo, come ha dimostrato l’equipaggio della vettura 54. Speriamo di essere altrettanto competitivi in Bahrain per poter finalmente raggiungere il podio”.

Simon Mann, Vista AF Corse #55: “Abbiamo avuto un problema tecnico prima della partenza che ci ha costretti a correre l’intera gara senza Abs, è stato molto complicato. Abbiamo anche ricevuto un drive through e siamo comunque riusciti a concludere sesti, ma c’è un po’ di dispiacere perché c’erano i presupposti per un risultato migliore”.

François Heriau, Vista AF Corse #55: “È stato bello aver ottenuto la prima pole position dell’anno qui al Fuji per ricompensare il lavoro di tutto il team, dopo che fin dall’inizio della stagione abbiamo dimostrato di essere competitivi”.

About Vista

Vista Global Holding’s (Vista) subsidiaries provide worldwide business flight services. A global group headquartered at the DIFC in Dubai, Vista integrates a unique portfolio of companies offering asset free services to cover all key aspects of business aviation: guaranteed and on demand global flight coverage; subscription and membership solutions; trading and management services; and cutting-edge mobility technology. The Group’s mission is to lead the change to provide clients with the most advanced flying services at the very best value, anytime, anywhere around the world. Vista’s knowledge and understanding of all facets of the industry deliver the best end-to-end offering and technology to all business aviation clients, through its VistaJet and XO branded services and duly licensed carriers. Vista is not a direct air carrier and does not operate or charter flights.

More Vista information and news at www.vistaglobal.com

About AF Corse

The AF Corse team has a winning record on track. In 2023 the Italian outfit was Team Partner of Ferrari-AF Corse in the Ferrari 499P Hypercar successful debut at the 24 Hours of Le Mans and raising the winner’s trophy of the LMGTE Pro Category in the same race in 2012, 2014, 2019 and 2021. The team further cemented its standing as FIA WEC LMGTE categories champion during eight of the last 11 years.

You may also read!

DANIEL SANDERS E KTM VINCONO LA DAKAR 2025!

di maurizio ferrero. La Dakar 2025 è stata dominata da Daniel Sanders, in testa alla gara dall'inizio alla fine. Da subito

Read More...

Aperte le candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2025

Aperte le candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2025 per le categorie Junior e Senior ACI Sport

Read More...

Y40: un raduno per i 40 anni di Y10 il 4 maggio 2025

Y40: un raduno per i 40 anni di Y10 il 4 maggio 2025 Piace ancora alla gente che piace Un traguardo

Read More...

Mobile Sliding Menu