Podio in Qatar per la Ferrari 499P di AF Corse con Kubica, Shwartzman e Ye
La rimonta dalla sesta fila in griglia di partenza ha permesso alla Ferrari 499P numero 83 di AF Corse – guidata da Rober Kubica, Robert Shwartzman e Yifei Ye – di conquistare il secondo posto nella FIA World Cup for Hypercar Teams della prima gara della stagione 2024 del FIA World Endurance Championship sul circuito di Losail. In termini assoluti, il terzetto ha tagliato la bandiera a scacchi in quinta piazza.
Il lavoro di squadra, l’affidabilità della 499P e la velocità dei piloti hanno ribaltato l’esito di una qualifica complicata con una corsa solida e priva di sbavature.
A scendere in pista nel primo stint di gara è stato Robert Kubica: il polacco è riuscito a guadagnare diverse posizioni al via, chiudendo la prima ora di gara in ottava piazza. Yifei Ye ha continuato l’ottimo lavoro iniziato dal compagno salendo al quinto posto nel corso della terza ora. La Ferrari 499P #83 ha poi perso terreno quando, in occasione del passaggio di consegne tra Shwartzman (precedentemente subentrato a Ye) e Kubica, la squadra è stata costretta a sostituire il retrotreno della vettura, danneggiato in un contatto con una vettura di classe LMGT3 poi sanzionata con un drive through per la manovra.
Nella seconda metà di gara l’equipaggio di AF Corse ha quindi dovuto nuovamente recuperare terreno, riuscendo a riportarsi in quinta piazza nelle battute conclusive. Oltre ad una top-5 assoluta, già di per sé da incorniciare, è arrivato anche il podio della FIA World Cup for Hypercar Teams, trofeo riservato alle squadre private iscritte nella classe regina Hypercar.
Gabriele Marazzi (Team Manager): “Siamo orgogliosi del grande lavoro svolto da tutta la squadra. Ci siamo preparati duramente per questo primo appuntamento nel poco tempo a disposizione e il verdetto della pista è stato dalla nostra parte. Tutti i ragazzi hanno lavorato molto bene, eseguendo dieci pit stop perfetti.
Robert, Yifei e Robert hanno tenuto un passo gara velocissimo, raccogliendo il miglior risultato possibile. Ora dobbiamo continuare su questa strada e puntare ancora più in alto nella nostra gara di casa di Imola”.
Robert Kubica: “La mia prima gara con AF Corse e nella classe Hypercar è appena finita. È stata una settimana lunga e intensa, nel corso della quale tutti abbiamo lavorato molto duramente, ottenendo quasi il massimo possibile. Sono convinto che si possa sempre fare ancora meglio, ma considerando il poco tempo a disposizione per prepararci, oggi abbiamo ottenuto qualcosa di cui essere orgogliosi. Voglio ringraziare i ragazzi per il grande lavoro svolto negli ultimi mesi, anche perché non hanno avuto molte ore di riposo nelle notti scorse. Ora torniamo a casa per ricaricare le batterie e prepararci meglio per le prossime tappe”.
Robert Shwartzman: “Il risultato giunto alla fine della 1812 KM, la mia prima gara in assoluto nella top class dell’endurance, è senza dubbio positivo. Dopo prove e qualifiche sapevamo che la corsa non sarebbe stata semplice, come si è dimostrata, ma credo che come squadra dobbiamo essere felici del quinto posto e del secondo nella classifica riservata ai Team. Peccato perché durante il mio stint ho subito un contatto con una vettura LMGT3 che ci ha costretti a cambiare l’ala posteriore, facendoci perdere 30 secondi preziosi”.
Yifei Ye: “Sono davvero molto felice di aver conquistato il quinto posto qui in Qatar in occasione della mia prima gara con Ferrari. La corsa non è stata semplice, vi sono stati molti alti e bassi, ma siamo stati bravi a gestire ogni situazione e a ottenere questo risultato sicuramente positivo. Salutiamo Lusail consapevoli di aver svolto un buon lavoro e, al contempo, sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare perché i margini di miglioramento in vista di Imola sono numerosi”.