IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE
HA DEBUTTATO AL PROLOGO DEL FIA WEC 2024
Al Lusail International Circuit di Doha
si sono concluse le due intense giornate di test al volante della
Tipo 6 LMH Competizione
Doha (Qatar), 27 febbraio 2024 – C’era anche il Team Isotta Fraschini Duqueine in pista sul tracciato del Prologo che ha aperto ieri in Qatar le “danze” del prestigioso FIA WEC 2024.
I piloti Carl Wattana Bennett, Antonio Serravalle e Jean-Karl Vernay hanno sperimentato le loro capacità, scaldando i motori per gareggiare nella 1812 Km del Qatar, dove si confronteranno per la prima volta in pista con i propri rivali.
Una due giorni di test, che si sono svolti lunedì 26 e martedì 27 febbraio, sul prestigioso tracciato del Lusail International Circuit: oltre 11 ore di test in pista (suddivise nei due giorni). È stato il primissimo banco di prova per il team Isotta Fraschini Duqueine.
“Vivere per la prima volta l’Isotta Fraschini Tipo 6 LHM è stato fantastico” – ha dichiarato il pilota Carl Wattana Bennett – “C’è molto che può essere aggiustato, ma la macchina è capace di fare più di quanto mi aspettassi. Ho cercato di migliorare ogni volta che siamo scesi in pista e non vedo l’ora di andare ancora più veloce man mano che andiamo avanti”
“Ci sono state molte esperienze nuove per me e per la squadra al Prologo, e stiamo tutti imparando e migliorando rapidamente ad ogni sessione”, ha detto il pilota Antonio Serravalle.
Il pilota esperto Jean-Karl Vernay ha dichiarato: “Siamo davvero felici di essere finalmente qui ed è bello vedere cosa dobbiamo fare per essere pronti per il giorno della gara. Guidare al fianco di team di altissimo livello e di importanza mondiale è stata sicuramente una sfida, ma penso che dovremmo essere orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato finora. Abbiamo molto da imparare da questi primi due giorni, ma siamo fiduciosi che continueremo a migliorare ogni giro che faremo”.
“È stato un Prologo impegnativo in cui abbiamo lavorato duramente per essere pronti per la gara. La vettura ha reagito bene alle modifiche apportate e tutto l’equipaggio sta lavorando per migliorare la prestazione in tutti i tratti. È anche la prima volta che corriamo il BOP e dobbiamo capire come gestire al meglio il peso sulla vettura. – ha spiegato Max Favard, Team Manager dell’Isotta Fraschini Duqueine – I nostri piloti hanno riportato molti dati da analizzare, il che ci aiuta a far andare la macchina più veloce durante la settimana della gara”.
La squadra, nata dalla sinergia tra la storica casa automobilistica italiana Isotta Fraschini che, oltre ad aver progettato la vettura si occupa della gestione tecnica, e la nota società francese Duqueine, che si dedica invece alle attività sportive, ha testato il proprio affiatamento.
Per la prima volta gli addetti ai lavori e i media presenti nel circuito hanno potuto ammirare la Tipo 6 LMH Competizione, con la sua livrea progettata da Signum Stile.
Un importante banco di prova in vista della grande sfida che prenderà il via venerdì 1°marzo con la fase delle qualifiche e sabato 2 marzo con la prima gara ufficiale.