Il team Aviobike WRS porta in pista la Ducati Panigale V4 2025 nel Mondiale EWC
La nuova versione della supersportiva bolognese debutta nelle gare Endurance grazie all’impegno congiunto dell’azienda di Cattolica e del team lodigiano.
Frutto di una collaborazione sinergica tra Nicolas Zavoli dell’azienda italiana WRS, specializzata nella produzione e commercializzazione di componenti ad alte prestazioni, e il team Aviobike di Giovanni Baggi, da anni impegnato nel Mondiale Endurance, vedremo la nuova versione della supersportiva bolognese schierata per la prima volta in un campionato di livello internazionale: il Campionato Mondiale Endurance. La nuova squadra prenderà il nome di team Aviobike WRS.
Si uniscono così tre realtà italiane del mondo dei motori: Aviobike, WRS e Ducati. Una partnership strategica che porterà in pista l’ultimo gioiello di Borgo Panigale. Quella del team Aviobike WRS sarà l’unica Ducati Panigale V4 2025 presente nella entry list EWC.
WRS, azienda leader nella produzione di cupolini per moto, fornirà il supporto tecnico e partnership strategiche con l’obiettivo di preparare al meglio la nuova moto, mentre Aviobike, con la sua pluriennale esperienza nel campionato EWC, curerà la gestione della squadra e le strategie di gara.
Il team manager Giovanni Baggi ha già scelto alcuni dei piloti che prenderanno parte a questo nuovo progetto: Luca Bernardi, 25enne sammarinese che ha già partecipato all’EWC nel 2024 con Aviobike, Matteo Ferrari, riminese di 28 anni già vincitore della Coppa del Mondo di Moto E nel 2019, Akito Haga, primogenito della leggenda Superbike Noriyuki Haga e Alberto Butti, pilota italiano schierato nelle ultime stagioni al CIV classe SBK. Un quartetto di piloti professionisti che punta a far bene fin da subito nella classe Superstock.
Il debutto è previsto per il 19 aprile al Circuit Bugatti che aprirà la stagione 2025 dell’EWC con la famosa 24h Motos di Le Mans. Il calendario prevede la 8h di Spa Francorchamps (Belgio, 7 giugno), la famosissima 8h di Suzuka (Giappone, 3 agosto) e la 24h del Bol d’Or (Francia, 20 settembre).
Nicolas Zavoli CEO di WRS commenta:
«Saremo i primi, e per ora gli unici, a far correre la nuova Ducati V4 nel campionato EWC, una moto che rappresenta il punto più alto dell’evoluzione tecnologica della Casa di Borgo Panigale. Una nuova sfida, perfettamente in linea con la nostra filosofia aziendale: made in Italy, performance e affidabilità, tre concetti che identificano WRS. Questo progetto mi appassiona particolarmente, avendo conosciuto Giovanni e ascoltato tanti aneddoti ed esperienze vissute in anni di competizioni, ho capito che questi sono tutti pazzi!! Quindi mi sono detto: è un’esperienza che dobbiamo vivere. Ci impegneremo per supportare il progetto con il massimo impegno. Ringrazio tutta la famiglia Ducati Corse per il supporto, cercheremo di regalare belle emozioni. Non vedo l’ora di essere a Le Mans davanti a centinaia di migliaia di spettatori e sono certo che con una moto performante, piloti di talento e un team di persone ricche di passione, possiamo essere fin da subito competitivi».
Giovanni Baggi commenta:
«Sono lusingato di intraprendere questa nuova sfida con Nicolas Zavoli di WRS. Nonostante i tanti anni passati nelle corse, prima da pilota poi da team manager, grazie a questo nuovo progetto sento ancora le farfalle nello stomaco. Il 2025 segnerà un nuovo capitolo della mia grande passione per le corse: Aviobike, con il supporto di WRS, porterà la nuova Ducati V4 nella classe Superstock del Mondiale EWC, un campionato che mi ha dato grandi soddisfazioni. Grazie alla mia lunga esperienza penso di aver trasmesso molto entusiasmo alle persone che porteranno avanti il progetto insieme a me. Gare infinite, impegno e costanza fanno di questo campionato qualcosa di unico. Sono sicuro che la squadra che si è creata tra Aviobike, WRS, i partner tecnici di alto livello e i nostri piloti ci daranno grandi soddisfazioni. Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che ci sostengono in questo meraviglioso progetto».
L’identikit di WRS e Aviobike
WRS: innovazione e performance. Fondata nel 2008 come e-commerce specializzato in accessori per moto, WRS ha rapidamente evoluto il proprio ruolo fino a diventare un punto di riferimento nella produzione di cupolini ad alto contenuto tecnologico. L’azienda, con sede a Cattolica, ha ampliato la sua presenza a livello internazionale, fornendo prodotti di eccellenza ai motociclisti di tutto il mondo.
Grazie a standard produttivi di altissimo livello, WRS si è affermata come marchio di fiducia sia nell’industria motociclistica che nel mondo delle competizioni, collaborando con team di MotoGP, Moto2, Moto3 e WorldSBK. Ogni prodotto è il risultato di un’ingegneria avanzata, che combina tecnologie all’avanguardia – come taglio laser, scanner 3D, fresatura CNC e software di simulazione aerodinamica – con la competenza e la passione del team aziendale.
WRS produce cupolini per una vasta gamma di moto, tra cui i più recenti modelli Ducati, garantendo soluzioni che migliorano prestazioni, protezione e design per ogni tipologia di motociclista, dell’appassionato al pilota professionista.
Il team Aviobike è guidato da Giovanni Baggi. La sua carriera è iniziata come pilota con moto da competizione nel motocross, è proseguita più di dieci anni nel CIV Superbike, infine è iniziata quasi per caso l’avventura nel mondiale EWC dove è scoccata la scintilla: da quel momento Giovanni ha deciso di abbandonare le gare sprint e dedicarsi completamente all’Endurance. Dopo l’esperienza come pilota dell’EWC ha iniziato la sua carriera come manager e patron del team Aviobike: impegnata dal 2017 nel Mondiale Endurance, la squadra ha già ottenuto una vittoria nella classe Stock alla 8h di Spa Francorchamps nel 2024 e un secondo posto alla 12h Estoril nel 2020.