AF Corse conquista il terzo podio consecutivo nel FIA WEC a Spa-Francorchamps
È arrivato sul circuito di Spa-Francorchamps il terzo podio consecutivo di AF Corse nella classe FIA World Cup for Hypercar Teams del FIA World Endurance
Championship. La squadra italiana, che da quest’anno schiera una Ferrari 499P sotto le proprie insegne, ha dato seguito a quanto mostrato nelle prime due tappe della stagione, che l’avevano vista festeggiare rispettivamente un secondo ed un primo posto.
Sull’iconico circuito che sorge nelle Ardenne, la 499P affidata a Robert Kubica e ai piloti ufficiali Ferrari Robert Shwartzman e Yifei Ye è stata grande protagonista di una bella rimonta, risalendo dalla ottava alla quinta piazza nel corso della prima ora di gara. L’equipaggio ha poi lottato a lungo in top-5 fino a trovarsi in quarta posizione assoluta a 1h47’ dal termine della corsa, quando è stata esposta la bandiera rossa, che ha congelato le ostilità per quasi due ore.
Pochi minuti prima che il regolare tempo di gara scadesse, il countdown è stato ripristinato e la gara è ripresa con 1h44’ ancora da disputare. Ripartita dal quarto posto la 499P numero 83 ha dovuto fermarsi immediatamente per un “emergency stop”, in quanto ormai agli sgoccioli con il carburante. Complice anche una penalità di 5” per un taglio di variante, la vettura del Cavallino Rampante è svicolata all’ottavo posto assoluto e al terzo nella FIA World Cup for Hypercar Teams, mantenendo la posizione fino alla bandiera a scacchi.
Il podio di classe ha comunque consentito l’equipaggio di casa AF Corse di mantenere la seconda posizione nella classifica punti riservata alle squadre indipendenti, la cui vetta dista ora 11 lunghezze.
Le prossime settimane saranno all’insegna della preparazione per la tappa più importante della stagione, la prestigiosa 24 ore di Le Mans, in programma nel fine settimana del 16 giugno.
Giuseppe Petrotta (Technical Director): “Quella di Spa-Francorchamps è stata una gara un po’ complicata per la 499P numero 83. Nell’Hyperpole non siamo riusciti a massimizzare le prestazioni della nostra vettura, ma partendo dall’ottava posizione siamo riusciti ad agguantare la top-5 nel giro di pochi passaggi. Le vicende di gara ci hanno poi portato ad arrivare fino al quarto posto nel momento in cui è stata la bandiera rossa per il brutto incidente accaduto sul rettifilo del Kemmel. Una penalità di 5” che abbiamo dovuto scontare nella sosta successiva, ci ha fatto perdere le migliori opportunità di lottare per il podio assoluto, concludendo all’ottavo posto dopo la ripresa della corsa. Comunque, nonostante una toccata iniziale, la macchina è sempre stata performante, consentendoci di conquistare un altro podio, che ci fa ben sperare in vista della 24 ore di Le Mans”.
Robert Kubica: “Per noi non è stato un weekend facile, a partire da qualche problema riscontrato durante la preparazione alla gara. Grazie ad una buona partenza siamo riusciti a risalire dalla nona fino alla quarta posizione. Purtroppo qualche piccolo errore ci è costato parecchio tempo e la bandiera rossa è arrivata proprio nel momento peggiore per la nostra vettura, in quanto eravamo a corto di carburante e siamo dovuti rientrare ai box subito dopo la ripartenza. Questo ci ha relegato in ottava posizione assoluta, terza di classe. È stata comunque un’altra esperienza preziosa, con un’altra lezione importante, che ci permette di essere più preparati per la gara più importante della stagione, che sarà la 24 ore di Le Mans del mese prossimo”.
Robert Shwartzman: “Abbiamo finito la gara non come volevamo, la squadra è stata un po’ sfortunata per la bandiera rossa e siamo rammaricati per questo. Nel primo stint la vettura era bilanciata e avevo un buon passo che ci avrebbe permesso di lottare per il podio assoluto, ma la sospensione ha rimescolato le carte. Ora guardiamo avanti, concentrandoci sul prossimo appuntamento iridato a Le Mans”.
Yifei Ye: “È stata una prova complessa a Spa nella quale abbiamo avuto momenti positivi e altri più complicati. L’ottavo posto assoluto non è il miglior risultato al quale potessimo ambire, ma siamo senza dubbio molto contenti di aver ottenuto un terzo posto nella classe per i team indipendenti, che ci ha permesso per la terza volta consecutiva di salire sul podio iridato”.