PESAVENTO RE DELL’ALTOPIANO NELL’ULTIMA PROVA DELL’ICE CUP 2010

In Velocità su ghiaccio

PESAVENTO RE DELL’ALTOPIANO

“Largo ai giovani!” Questo potrebbe essere l’”headline” con cui mettere in archivio l’edizione 2009 / 2010 dell’Ice Cup, il più importante campionato neve – ghiaccio italiano. Dopo l’ultima e decisiva gara, corsa domenica 14 febbraio 2010 sulla pista di località Busa Fonda di Gallio, sull’Altopiano di Asiago (provincia di Vicenza) al primo posto delle due categorie di punta del campionato, la WSC International e la WSC Ice Star si trovano infatti due giovanissimi: il vicentino Dino Pesavento, poco più che ventenne, e il valsesiano Ivan Carmellino, 19 anni da poco compiuti.

Pesavento, pilota di Asiago, vincendo la gara di Gallio con la sua grintosa Subaru Impreza, si è infatti aggiudicato la WSC International; mentre Carmellino, pur non al via di questo ultimo appuntamento bensì in virtù delle due vittorie precedentemente conquistate, si è piazzato, con la sua “sempreverde” Lancia Delta HF, al primo posto della classifica della WSC Ice Star.

Non sorprese ma conferme nella altre due categorie: Matteo Sizzano, su Subaru Impreza, ha “bissato” il successo ottenuto nella precedente edizione dell’Ice Cup nella IRC, categoria dedicata alle macchine a quattro ruote motrici di derivazione rallistica; mentre Aldo Pistono, su Citroen Saxo, ha fatto sua senza problemi la categoria Promotion, riservata alle vetture a due ruote motrici.

Tornando alla gara di Gallio, merita una citazione il “mattatore di giornata” Luca Oldini che, in tutte le manche che ha regolarmente corso, ha sempre siglato il miglior tempo. Alla guida della performante Peugeot 206 WSC del team Chiavenuto ha infatti fatto sua l’iniziale “Gara Sprint” con uno spettacolare 41.659, tempo che è rimasto, per tutta la gara, il migliore in assoluto. Dietro di lui, ma già al di sopra del “muro” dei 42 secondi, il locale Dino Pesavento, e poi Diego Caspani (Lancia Delta HF), Maurizio Tortone (Mitsubishi Lancer) e Alessandro Pregnolato (Peugeot 206 WSC). Oldini ha poi fatto sue anche le due batterie di “Finale”, seguito da Caspani e Pesavento nella prima e dal valdostano Romildo Ream (Mitsubishi Lancer) e nuovamente da Caspani nella seconda. Poi nella decisiva “manche Master” un banale guasto meccanico lo ha messo fuori gioco e così al vertice della classifica è balzato Dino Pesavento, con Caspani e Rean subito dietro.

In virtù dello scarto di una delle manche, Oldini ha comunque conquistato il primo posto nella categoria WSC Ice Star, davanti al sempre velocissimo Diego Caspani e al sorprendente Fulvio Benazzoli (Subaru Impreza WSC). Nella WSC International sul primo gradino del podio è salito Dino Pesavento, che ha preceduto Romildo Rean e Maurizio Tortone. Vittoria invece di Matteo Sizzano nella IRC, che in questa occasione è sempre riuscito a tener dietro il pur veloce Sergio Cantoni (Mitsubishi Lancer). Infine la cateogira Promotion, dove ha nuovamente vinto Aldo Pistono (Citroen Saxo) davanti a Domenico Anesi, in questa occasione al via con la stessa vettura. Da citare la performance, purtroppo limitata (per rottura meccanica) alla prima manche, del giovane pilota locale Matteo Brunello, in gara con una Peugeot 106. Va ricordata la sempre applaudita esibizione dei Maggiolini della Fun Cup che a Gallio si sono giocati il campionato veramente fino all’ultimo. La vittoria è infatti andata, per un slolo punto, ad Alessandro Bonacini e Manuel Lasagni, davanti agli sfortunati Alberto Bergamaschi e Roberto Nale.

Chiuse le “ostilità”, si tornerà a parlare di Ice Cup fra una quindicina di giorni, quando si terranno le premiazioni finali e verranno probabilmente annunciati gli intenti della prossima stagione.

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu