Luca Oldini fa suo il primo appuntamento del campionato italiano velocità su ghiaccio

In Velocità su ghiaccio

Luca Oldini fa suo il primo appuntamento del campionato italiano velocità su ghiaccio

PRAGELATO (TO) – Luca Oldini, con una splendida rimonta in Gara-2 fa suo il successo pieno nella primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio svoltosi a Pragelato. Il pilota canavesano è stato il grande protagonista dell’evento con la sua Peugeot 206 WRC spinta da due motori quattro cilindri di derivazione motociclistica. Alle sue spalle l’idolo locale Davide Brunet, Subaru Impreza STI, che è anche il vincitore della categoria quattro ruote motrici gruppo N, mentre in terza posizione ha chiuso il biellese Andrea Chiavenuto, anche lui su una vettura spinta da due motori motociclistici. L’appuntamento è partito nel tardo pomeriggio di sabato con le qualificazioni e la prima batteria svoltasi tutta alla luce artificiale dei fari.

Domenica mattina, con una temperatura che sfiorava i 10 gradi sottozero si sono svolte le due finali di gara. Elettrizzante il duello testa a testa fra Luca Oldini ed Andrea Chiavenuto con il secondo che riesce a sopravanzare l’avversario di appena 621 millesimi dopo otto giri al fulmicotone che hanno riscaldato il migliaio di persone assiepate lungo il percorso ed abbattendo il muro dei 40” sul giro secco. In Gara-2 Luca Oldini, ribalta la situazione andando a vincere la corsa con una gara perfetta che lo porta, grazie alla somma tempi, in cima alla classifica. Suo anche il miglior tempo sul giro secco.

Grande prestazione nel 4° Raggruppamento, riservato alle vetture Gruppo N 4×4, di Davide Brunetche conquista il successo sia in Gara-1, sia in Gara-2 con una somma tempi tale che lo ha posto al secondo posto assoluto della classifica assoluta. Brunet aveva ottenuto il secondo tempo nelle prove di qualificazione e nelle batterie del sabato preceduto dal lombardo Marco NorisSubaru Impreza STI, uno dei migliori specialisti italiani del ghiaccio.

In gara 1 Brunet partiva in seconda posizione ed è riuscito a superare Noris con un sorpasso perfetto, nonostante la difficoltà di passare l’avversario avvolto in una nuvola di neve. In Gara-2 Brunet è partito al comando e nonostante un tentativo di ritorno del 28enne lecchese è andato a vincere senza nessun problema con 3” di vantaggio su Noris. Nessuna possibilità di inserimento per gli altri concorrenti, con Matteo Sizzano buon terzo, nonostante un motore meno performante dei due avversari. Sfortunata Gara-2 per Riccardo Lopes, ventenne di Settimo Torinese, vittima di un problema al cambio dopo appena due giri.

Spettacolari le gare del quinto Raggruppamento, in cui si sono schierati i prototipi turbo 4 ruote motrici con potenze di 400 cavalli. Marco Noris, presente anche in questa categoria con una Mitsubishi Lancer Proto, e Davide Negri, Subaru Impreza Proto, hanno lottato scambiandosi le posizioni fin dalle prove di qualificazione, che hanno visto prevalere il lombardo. In batteria Noris e Negri sono subito ai ferri corti, ma la dopo appena due giri Noris ha un problema al cambio e finisce a muro nel tornanteFenestrelle. In difficoltà anche il veterano della Valle d’Aosta Romildo Rean, che rompe il cambio rimanendo solo con la prima e seconda marcia.

I suoi meccanici fanno il miracolo e consentono a Reandi schierarsi in Gara-1. Nella gara del mattino Davide Negri ottiene un netto successo con 5” su Marco Noris, quindi l’albese Cristiano Rubba spettacolare con la sua Punto Proto con motore Delta. Quarta piazza per Romildo Rean partito da fondo schieramento e risalito nelle posizioni che contano a suon di sorpassi. In Gara-2 le posizioni vengono ribaltate con Noris vincitore grazie ad una prestazione perfetta con appena 6/10 su Davide Negri ed ancora Cristiano Rubba a completare il podio.

Fra le due ruote motrici dominio incontrastato di Fabrizio Macchitella, Lancia Delta, che ha dominato fin dalle prove di qualificazione, davanti a Claudio Gilardi, Peugeot 106, che si è imposto nella sua categoria e la Visa di Davide Caresio. In questa categoria spettacolare capottone di Marco Ravinaledurante le batterie del sabato sera. Per il pilota cuneese purtroppo è il ritiro, senza poter più scendere in pista nelle due gare.

CAMPIONATO ITALIANO GHIACCIO 2010

Le date – La prima gara è in programma il 23-24 gennaio; la seconda il 6 febbraio; la terza il 13 e 14 febbraio.

Le vetture ammesse – Saranno ammesse tutte le vetture previste dalla N.S 13, art. 20, che comprende anche le vetture di Gruppo A, N e Prototipi che partecipano alle gare di Velocità su ghiaccio. “Creeremo, inoltre, una categoria che raggrupperà le auto moderne del mondo dei rally, quali le nuove R3, le Gruppo N 4×4 e le S2000”. Per evitare che le vetture siano coinvolte in confronti troppo serrati, con rischio di danneggiamenti che scoraggerebbero i preparatori, le varie batterie e le finali non vedranno i piloti scattare in bagarre, ma distanziati di alcuni secondi l’uno dall’altro, secondo le disposizioni del direttore di gara. E spettacolo sarà.

La città – Pragelato (TO), località dell’Alta Val Chisone a 1518 metri di altezza, ha dimostrato di saper accogliere adeguatamente il pubblico e gli spettatori in occasione delle Olimpiadi 2006 (qui si svolsero le gare di fondo e di salto dal trampolino) offrendo un’ottima disponibilità alberghiera, velocicollegamenti con Torino e le autostrade, risultando facilmente raggiungibile dai concorrenti provenienti da tutta Italia.

You may also read!

DAKAR 2025, BUONA (SESTA) MANCHE PER IL MAN #619 DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, BUONA (SESTA) MANCHE PER IL MAN #619 DELL’EAGLE RACING TEAM Testo e foto a cura dell'ufficio stampa @EAGLE

Read More...

PER LA SECONDA VOLTA JACOPO CERUTTI E APRILIA TUAREG VINCONO L’AFRICA ECO RACE!

di maurizio ferrero. Con una straordinaria vittoria nell’undicesima tappa, Jacopo Cerutti si aggiudica il titolo di Campione dell’Africa Eco Race

Read More...

Il Rally Terra Valle del Tevere pronto a riprendersi la scena nazionale

Il Rally Terra Valle del Tevere pronto a riprendersi la scena nazionale: Scuderia Etruria SCRL lancia la sfida a vetture

Read More...

Mobile Sliding Menu