Combattuta e davvero molto spettacolare. Così potrebbe essere etichettata la prima delle due gare Ice Cup in programma questo fine settimana (sabato 16 e domenica 17 gennaio 2010) a Livigno, sulla pista del Lago Ghiacciato. Una due giorni decisiva per un campionato che, con questo doppio appuntamento, oltrepassa il “giro di boa” della stagione.
A spuntarla al termine della prima gara è stato Romildo Rean, al via con una Mitsubishi Lancer della categoria WSC International (classe 6). Il pilota valdostano ha lasciato dietro per meno di un secondo (a riprova di quanto la gara è stata combattuta) il giovanissimo Ivan Carmellino, in gara con la sua sempre perfomante Lancia Delta HF WSC Ice Star.
Davvero impressionante la performance di Rean, che ha chiuso col miglior tempo tutte e quattro le manche del tradizionale “format” Ice Cup (“manche sprint”, “finale 1”, “finale 2” e “master”). Va segnalato che il miglior tempo sul giro di Rean è sempre stato, in ogni manche, al di sotto del minuto; cosa che gli ha permesso di entrare fin da subito nelle parti alte della classifica.
Meglio di lui hanno fatto soltanto il sorprendente Diego Caspani, pilota locale ben noto nel mondo delle gare su ghiaccio (si è fra l’altro piazzato al quarto posto assoluto dell’edizione 2008/2009 dell’Ice Cup) e il valsesiano Ivan Carmellino, che proprio con Caspani ha duellato per buona parte della giornata. Nelle ultime manche qualche problema al mezzo ha rallentato Caspani, che al termine si è trovato, anche se di poco, dietro Carmellino nella classifica della categoria WSC Ice Star.
Per la cronaca, il miglior tempo sul giro è stato però siglato da un altro pilota, lo sfortunato Mauro Bormolini, che nel corso della “finale 1” della quarta batteria ha fermato il cronometro sul tempo di 55.614. Purtroppo la sua sempre verde Mazda 323 lo ha abbandonato prima del termine della gara, vanificando così la sua prestazione.
Tornando alla classifica delle diverse categorie, al terzo posto della WSC Ice Star si è piazzato Luca Oldini (Fiat Grande Punto), davanti a Rudy Bicciato (Lancia Delta HF) e Maurizio Giovannini (Subaru Impreza WSC).
Nella categoria WSC International invece, dopo Rean, si sono piazzati Roberto Novara (Toyota Yaris), Matteo Antonazzo (Lancia Delta HF), Mariano Rossetto (BMW 320 WSC) e Marco Noris (Mitsubishi Lancer).
La categoria IRC è invece andata a Matteo Sizzano, su Subaru Impreza, vittorioso in tutte e quattro le sue batterie. Dietro di lui si è piazzato il livignotto Sergio Cantoni, in gara con una Mitsubishi Lancer.
Infine la categoria Promotion (ovvero le due ruote motrici). La vittoria è in questo caso andata ad Aldo Pistono che, con la sua velocissima Citroen Saxo, ha preceduto Mirko Veneri (Opel Corsa GSI), Nicolas Cantoni (Renault Clio RS) e Domenico Anesi (Suzuki Swift).
Domani, come già detto sempre a Livigno, si correrà la quarta gara della stagione dell’Ice Cup 2009/2010. Al via ci saranno quasi tutte le vetture già viste oggi più alcune “chicche” come per esempio la bellissima Lancia Delta S4 Grifone del locale Oliviero Bormolini: una ex gruppo B per la prima volta sulla pista ghiacciata dell’Ice Cup!