C ARMELLINO DOMINA PRAGELATO
Nelle altre categorie affermazione di Pesavento, Sizzano e Pistono. Applauditissime anche le Maggiolino della Fun Cup. Una giornata all’attacco per puntare a un titolo ora davvero molto vicino. Può essere sintetizzata così la gara di Ivan Carmellino a Pragelato, dove si è corsa, domenica 31 gennaio, la quinta prova dell’Ice Cup 2009 / 2010.
Sul circuito Ice dell’alta Val Chisone, il giovane pilota valsesiano è partito subito forte, riuscendo, con la sua Lancia Delta HF, a chiudere col secondo tempo assoluto la “manche sprint” di apertura, dietro al locale Davide Brunet, anche lui al via con una Lancia Delta HF (anziché la Subaru Impreza utilizzata il giorno dell’Epifania).
In gara c’erano però anche altri pretendenti alla vittoria finale, come Davide Negri, già vincitore delle ultime due edizioni dell’Ice Cup. Il biellese, al debutto quest’anno con la Fiat Grande Punto del team Chiavenuto, ha infatti “fatto sua” la successiva manche di “finale 1”; ma Carmellino è stato molto bravo a chiudere subito dietro, riuscendo questa volta a sopravanzare Brunet.
Poi il capolavoro di Carmellino: miglior tempo nelle “finale 2” e miglior tempo (unico pilota a scendere sotto la soglia degli 8 minuti) nella conclusiva manche “master”. Così il giovane valsesiano è meritatamente salito sul primo gradino del podio, lasciando a Brunet la piazza d’onore e a Rudy Bicciato (anche lui in gara con una Lancia Delta HF) il terzo posto assoluto. Identica la classifica della classe 8 della categoria WSC Ice Star; mentre la classe 7 è stata vinta da Giuseppe Pozzo (Peugeot 206 WSC) davanti a Flavio Castegnaro (Fiat Grande Punto) e Luca Oldini (Peugeot 206 WSC).
Nella WSC International, invece, a prevalere è stato Dino Pesavento (Subaru Impreza), davanti al valdostano Romildo Rean (Mitsubishi Lancer) e al vincitore del precedente appuntamento di Pragelato, Maurizio Tortone (Mitsubishi Lancer).
Nelle vetture IRC, ovvero di derivazione rallistica, il pubblico ha invece assistito a una nuova puntata dell’appassionante “testa a testa” fra Matteo Sizzano (Subaru Impreza) e Sergio Cantoni (Mitsubishi Lancer); con il pilota valsesiano, già vincitore del titolo di categoria nella precedente edizione dell’Ice Cup, che alla fine è riuscito a prevalere. Quindi la categoria Promotion, riservata alle due ruote motrici, dove ha nuovamente chiuso al primo posto il “driver” Aldo Pistono che, con la sua Citroen Saxo, ha preceduto al traguardo Mirko Veneri (Opel Corsa GSI) e Giuseppe Marlieri (Peugeot 205 GTI).
“Last but not least”, è da citare la gara (anzi, le gare, in quanto il loro format prevede due distinte gare per giornata) delle Volkswagen Maggiolino della Fun Ice Italian 2010, versione invernale della sempre applauditissima Fun Cup.
Le apparizioni sull’anello di ghiaccio di questo nutrito e agguerrito gruppo di vetture sono state accolte con molta curiosità dal pubblico, durante tutto l’arco della giornata: segno evidente che l’abbinamento Ice Cup – Fun Cup funziona ed è giusto quindi riproporlo.
Ora l’attenzione di piloti e preparatori è tutta rivolta all’ultimo appuntamento della stagione, che si correrà ad Asiago, in provincia di Vicenza, fra due settimane, domenica 14 febbraio 2010. Sarà sicuramente una gara molto spettacolare, al termine della quale saranno noti i nomi del vincitore assoluto e dei vincitori di categoria dell’Ice Cup 2009 / 2010.