Domenica 22 febbraio sul circuito Invernale di Riva Valdobbia (VC), si terrà il sesto ed ultimo appuntamento dell’ICE CUP, il campionato automobilistico on ice che ha rilanciato le corse sul ghiaccio in Italia.
Un appuntamento che si annuncia pirotecnico, con tutti i titoli ancora in ballo, a cominciare dalla volata per lo scettro assoluto che propone una testa a testa tra la Toyota Yaris di Roby Novara, e le Subaru da ghiaccio del vicentino Pesavento e del biellese Negri. Il campione uscente, che sull’Ice Rosa Ring gioca in casa, è più che mai deciso a riprendersi la sua corona, ed i favori del pronostico sono tutti per lui.
Ma il giovane Dino Pesavento in continuo crescendo, ed il decano delle piste ghiacciate il moncalierese Novara, sono determinatissimi a vendere cara la pelle. La lotta sarà serratissima sul filo dei centesimi di secondo, ed in questa sfida a tre potrebbero giocare un ruolo determinante la lunga lista dei terzi incomodi, che vede in pole la Peugeot 206 di Chiavenuto e Oldini e la Punto Integrale di Lorenzo Saracco, ed il padrone di casa Carmellino, con l’intramontabile Lancia Delta.
La matematica lascia una porta aperta per il titolo anche al Romagnolo Agostini, ed a Mauro Bormolini da Livigno. Relegati al ruolo di comparse i piloti d’oltralpe, potrebbero comunque fare da ago della bilancia, in particolare la BMW Compact di Cuzin, sempre più in palla.
Ed a Riva ci saranno anche le Mitsubishi targate ISSR, capitanate dal decano del Trophée Andros Christian Beroujon. Lotta serratissima anche per il titolo IRC (riservato alle vetture da rally) tra il Valsesiano Matteo Sizzano e il Torinese Zanatta, che ripropongono la tradizionale sfida dei rally tra Subaru e Mitsubishi. Mentre nel Promotion si daranno battaglia il diciottenne enfant prodige della Val Sesia Ivan Carmellino, ed il bolzanino Aldo Pistono immancabile protagonista sui circuiti invernali Italiani. I due driver di casa si giocano il tutto per tutto sul sinuoso tracciato amico, e sul calore del loro pubblico.
I protagonisti giungeranno a Riva Valdobia sabato 21 febbraio, per le verifiche pre gara e l’istallazione dei paddock. Mentre le ostilità inizieranno alle 08.30 di domenica 22 febbraio, con la collaudata non stop di batterie che andrà avanti sino a pomeriggio inoltrato.Con le spettacolari manche Master che concluderanno la giornata con un condensato di traversi e sorpassi. Ultimo appuntamento anche per il concorso ICE CUP Experience, che darà a sei fortunati spettatori (estratti tra il pubblico) di godersi due giri di pista a bordo dei più bei bolidi da ghiaccio, per un adrenalinica ed indimenticabile esperienza.
Per maggiori informazioni sul programma della giornata www.icecup.it