Tiramani il più veloce in assoluto nelle qualifiche, Caspani tra le auto
15.01.2022 – Grande inizio di Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio che oggi al Ghiacciodromo di Livigno ha tenuto a battesimo la stagione 2022 con una appassionante doppia sessione di prove libere e qualifiche.
Non sono mancate le sorprese, in un primo assaggio che ha innalzato alle stelle le aspettative per domani, quando tutti i 41 concorrenti si sfideranno nelle tre manches di gara che decreteranno i primi vincitori della nuova stagione ghiacciata tricolore organizzata da BMG Motor Events.
Impressionano i kart-cross. Nei tre giri cronometrati a disposizione per le qualifiche, nessuno è andato più forte dei tubolari spinti da motore motociclistico. Il Campione Italiano in carica Christian Tiramani ha subito messo in chiaro il suo stato di forma smagliante, siglando un 47.812, unico a scendere sotto il muro dei 48 secondi e assicurandosi la partenza davanti a tutti nella sua batteria al volante del K3 Planet KC (GriusrallySport). Bene anche Raffaele Silvestri (K3 Planet KC/Nico Racing) e Simone Firenze che hanno siglato rispettivamente il secondo e terzo miglior tempo di giornata, con Il Diablo che ha però dovuto fermarsi anzitempo per il cedimento di un giunto sul suo Semog Bravo Sport.
Identico problema anche per Ivan Carmellino (Fiat Punto Proto/New Driver’s Team) che si è fermato già al primo giro e non ha concluso nessun giro lanciato, chiudendo la giornata in fondo alla lista dei tempi con una domenica tutta da costruire: per lui sarà subito una bella sfida.
Tra le auto a quattro ruote motrici il più veloce è risultato Andrea Caspani che ha guidato alla perfezione la Opel Astra ex Snobeck ed ha chiuso con il quarto riferimento assoluto (50.831). Bene anche Aldo Pistono (Hawk Racing Club), con la medesima vettura e Igor Memeo al debutto con la Skoda Fabia R5 (Nico Racing) di poco davanti a Ilario Bondioni (Skoda Fabia R5/RC Grigis Selvino) esordiente ad Ice Challenge.
Ha impressionato Vittorio Gonella, che con il suo Polaris RZR Turbo ha segnato il nono tempo assoluto e chiaramente il più veloce di Gruppo 12, dove si è confrontato anche con Tamara Molinaro all’esordio con lo Yamaha 1000R che lo scorso anno venne portato in gara da Craig Breen. Rachele Somaschini (Kia Rio RX/RS Team) è stata la più veloce della sua batteria ed ha cominciato a prendere le misure della potente vettura preparata da Gigi Galli.
Tra le due ruote motrici Jean-Claude Vallino ha siglato il migliore riferimento al volante della sua Opel Astra della Meteco Corse, ma di poco davanti al rookie Edoardo Nolasco con la sua Fiat Panda Kit.
Il programma domani inizierà alle 8:30 con una copertura capillare sui social @icechallengeofficial e @acisporttv. Warm-up e prima manche saranno seguiti con la pubblicazione di un video per ogni batteria, mentre seconda e terza manche di gara saranno coperte dai consueti live streamings, così come il Master King finale con i migliori piloti del weekend in una appassionante sfida uno contro uno.
Dove vedere Ice Challenge a Livigno in tv, sul web e in streaming
13.01.2022 – Mentre mancano solo pochi giorni, ore all’inizio di Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2022, BMG Motor Events ufficializza le coperture streaming, tv e web che riguarderanno l’appuntamento inaugurale di Livigno e che permetteranno agli appassionati di tutta Italia di seguire le evoluzioni di inizio stagione.
Come già confermato, le due giornate di sabato e domenica saranno trasmesse con continui collegamenti in streaming sulla pagina Facebook @icechallengeofficial e in contemporanea su @acisporttv. Le telecamere si accenderanno per la prima volta in questa stagione sabato alle 15:00 con la diretta delle prove libere e a seguire delle qualifiche. Alle 21:00 è in programma un collegamento di fine giornata con un salottino nel quale interverranno piloti, organizzatori, personalità di spicco di questa stagione 2022. Domenica, dopo il warm-up, nuovamente in streaming dalle 9:30 con le tre manches di gara, mentre alle 15:00 è previsto il gran finale con il Master King. I collegamenti avranno il consueto commento by Ice Challenge aperto agli interventi in diretta del pubblico.
Novità importantissima sarà quella di ACI Sport TV (CH 228 SKY), il canale ufficiale della Federazione ACI Sport. Il venerdì successivo, 21 gennaio, andrà in onda uno speciale di 35 minuti relativo al round di Livigno. In questo contenitore esclusivo che ACI Sport ha deciso di dedicare al circus del ghiaccio per ogni appuntamento si potranno rivivere i momenti salienti della gara, ascoltare le voci dei protagonisti e approfondire il dipanarsi della sfida prima del round successivo.
Copertura confermata anche da parte di Rally&Slalom che seguirà tutto il campionato con approfondimenti sul giornale cartaceo, sul sito www.rallyeslalom.com sia con articoli dedicati che con video esclusivi dai campi di gara. BandW.tv (www.bandw.tv) pubblicherà un servizio a fine appuntamento, così come un ampio approfondimento sarà preparato anche da MotorsWeek in onda sia sul SKY (825-845) che sul Digitale Terrestre su diverse reti areali come Sesta Rete, VideoNord, Quinta Rete, Telecupole, TeleGranda e Retesette. Visibilità al round inaugurale garantita anche dai notiziari di Radio Tele Sondrio News.
Il programma del weekend di Livigno inizierà, dopo le verifiche e le procedure di accredito dei concorrenti, sabato alle 14:00 con prove libere e qualifiche. Domenica l’azione inizierà alle 8:30 con il warm-up ed a seguire con le tre Manches di gara. Alle ore 15:00 è previsto il Master King, la sfida uno contro uno tra i migliori piloti del weekend.
La stagione 2022 di Ice Challenge a Livigno grazie anche alla sinergia dell’Automobile Club Sondrio
12.01.2021 – Mentre si avvicina sempre di più l’inizio della stagione 2022 di Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2022, che prenderà il via il prossimo weekend 15-16 gennaio all’ICE Driving School di Livigno, BMG Motor Events affina i dettagli logistici ed organizzativi per consentire al circus del ghiaccio tricolore di regalare nuove ed impareggiabili emozioni.
Il lavoro di sinergia con i tanti attori coinvolti intorno al campionato ha consentito, in questi 5 anni, di accrescere continuamente la popolarità e la nomea di Ice Challenge, arrivato a coinvolgere piloti militanti nel WRC World Rally Championship, giovani talenti italiani, personalità di spessore del mondo sportivo, non solo rallystico, e nuove realtà legate al motorsport.
In prima linea in questa attività di collaborazione e dialogo sono sicuramente i Presidenti degli Automobile Clubs che ospitano le gare in calendario. Andrea Mariani, Presidente dell’AC Sondrio è il capofila del calendario e si prepara per il primo round stagionale a Livigno, oltre ad assumersi oneri e onori di garantire le procedure amministrative per lo stacco delle nuove licenze laddove ve ne sia necessità.
“La natura ci ha regalato un luogo magico come Livigno – ha precisato Andrea Mariani, Presidente dell’Automobile Club Sondrio – e il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio ci permette di sfruttare occasioni importanti di visibilità e promozione del territorio. Tutto quello che è sport è per noi molto importante nell’ottica dell’avvicinamento alle Olimpiadi 2026. Queste iniziative ci permettono inoltre di avvicinare i giovani alle attività che proponiamo tramite la pista di Livigno, focalizzate principalmente sulla sicurezza e sull’educazione stradale, valore imprescindibile nell’attività del nostro AC. Sapere guidare su ghiaccio permette sensibilità che tradotte sulle strade di tutti i giorni restituiscono consapevolezza e controllo”.
“Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio si compone come noto di cinque rounds, che abbracciano regioni della nostra Italia con grandi e radicate tradizioni nel motorsport: il Piemonte, la Lombardia ed il Veneto – ha sottolineato Gianluca Marotta, Presidente della Commissione Off-Road e Cross Country Rally che fa capo anche alla Velocità su Ghiaccio – Proprio per garantire anche agli AC la massima esposizione mediatica va sottolineata la creazione di un nuovo canale di comunicazione da parte di ACI Sport Spa riservato e dedicato alla velocità su ghiaccio, grazie a Marco Rogano ed a tutto il settore comunicazione coordinato da Luca Bartolini”.
“Fa inoltre piacere sapere che i Presidenti degli Automobile Clubs di Torino, Sondrio e Vicenza, territorialmente competenti per le rispettive locations di gara – ha proseguito Marotta – sono vivacemente interessati ed efficacemente propositivi alle attività automobilistiche sulle superfici a bassa aderenza come la velocità su ghiaccio e che la federazione ACI Sport ed il promoter BMG Motor Events possono contare sul supporto ed il gradimento degli AC, fini conoscitori delle esigenze di ciascun territorio anche dal punto di vista turistico”.
“Al Round inaugurale di Livigno sabato 15 gennaio – ha concluso Marotta – terrò inoltre un incontro con i teams ed i conduttori giovando anche della presenza dello stesso Pres. Mariani, di Giuseppe Pezzaioli quale Motorsport Manager di Yokohama Italia e del Direttore della Scuola Federale Aci Sport Michele Alboreto Raffaele Giammaria che interverrà in videoconferenza”.