DOMENICA 20 DICEMBRE A RIVA VALDOBBIA VA’ IN SCENA L’ICE CUP E LE SUE STELLE

DOMENICA 20 DICEMBRE A RIVA VALDOBBIA VA’ IN SCENA L’ICE CUP E LE SUE STELLE

Questa Domenica sull’Ice Rosa Ring, di Riva Valdobbia in Valsesia (VC), si svolgerà il primo atto dell’ICE CUP 2009-2010, la serie INTERNAZIONALE di corse automobilistiche sul ghiaccio, che in questi anni è riuscita a portare sui circuiti Alpini i migliori driver Europei della specialità. Un successo che è andato ben oltre i confini nazionali, ridando fiato ad una disciplina che stava soffocando.

Le foto dei bolidi Francesi e Nazionali che hanno riportato in auge le domeniche a tutto traverso, sono diventate il nuovo simbolo della specialità, e sono state adottate da tutti. La sfida tra i driver più forti di casa Italia, ed i transalpini che hanno deciso di tentare l’avventura internazionale, sarà quella che si terrà sui circuiti dell’ICE CUP. Come tradizione ad aprire la stagione sarà l’appuntamento di Riva Valdobbia, che aprirà le sue porte ai protagonisti Sabato 19 dicembre, con le verifiche e l’allestimento del paddock. La gara, adotterà il collaudato format Domenicale, con un concentrato di spettacolo allo stato puro non stop dalle 8.00 del mattino (di Domenica 20), sino a metà pomeriggio con le spettacolari manche Master. A tentare il terzo assalto consecutivo alla corona di re del traverso, in pole position troviamo lo jedi del ghiaccio Davide Negri.

Se lo scorso anno gli avversari del Biellese, in più di un occasione sono riusciti a metterlo alle corde, quest’anno la sua impresa si annuncia di quelle eroiche. Infatti sul fronte Italiano dovrà vedersela con la Subaru del Veneto Dino Pesavento, con la Peugeot del Canavesano  Oldini e la Mitsu di Noris. Tre ossi durissimi, ai quali potrebbero aggiungersi qualche piacevole sorpresa, come il giovane driver Valsesiano Ivan Carmellino, al debutto con una Grande Punto Integrale. Agguerritissima la pattuglia delle vetture Francofone capitanata dall’Opel Tigra del  Belga Christophe Canaguier, protagonista di spicco nelle serie on ice Francesi. E da uno specialista dei fondi sterrati come Cedric Cuzin (F), che con la sua BMW Compact, lo scorso anno in più di un occasione ha dimostrato di andare fortissimo anche sul ghiaccio.

Tra le novità la Peugeot 206 WSC su cui correranno i piemontesi Pettenuzzo e Pregnolato, la BMW di Rossetto, la Punto di Paolo Antonazzo e la Grande Punto di Chiavenuto, che una volta svezzata dovrebbe passare nelle mani della coppia Oldini, Pozzo. Uno spettacolo impareggiabile, ed inimitabile! Per alcuni fortunati spettatori ci sarà la possibilità di salire a bordo di alcuni dei più bei bolidi da ghiaccio, al fianco dei protagonisti dell’ICE CUP per vivere due adrenalinici giri di pista. www.icecup.it

Exit mobile version