Domenica 14 Febbraio, sulla pista di Busa Fonda Gallio, sull’Altopiano di Asiago (in provincia di Vicenza), si correrà la sesta ed ultima gara dell’Ice Cup 2009 / 2010, da anni la più importante “kermesse internazionale neve – ghiaccio” italiana.

DOMENICA APPUNTAMENTO SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO

Domenica 14 Febbraio, sulla pista di Busa Fonda Gallio, sull’Altopiano di Asiago (in provincia di Vicenza), si correrà la sesta ed ultima gara dell’Ice Cup 2009 / 2010, da anni la più importante “kermesse internazionale neve – ghiaccio” italiana.

L’appuntamento Vicentino propone il classico format domenicale, sul noto tracciato di località Busa Fonda (vicino agli impianti di risalita della stazione sciistica di Melette), che per l’occasione è stato opportunamente ampliato, portandolo a una lunghezza di circa 800 metri.

Su questa pista si daranno battaglia i protagonisti di una stagione combattuta come non mai. Basti pensare che in quattro delle cinque gare finora disputate il vincitore è sempre stato diverso: Ivan Carmellino, su Lancia Delta HF, a Riva Valdobbia (in alta Valsesia), Maurizio Tortone, su Mitsubishi Lancer, a Pragelato (vicino al Sestriere, in provincia di Torino) e poi Romildo Rean, su Mitsubishi Lancer, e Oliviero Bormolini, su Lancia Delta S4, nelle due gare di Livigno (in provincia di Sondrio). Nella quinta gara della stagione, invece, corsa ancora a Pragelato domenica 31 gennaio, la vittoria è andata nuovamente al valsesiano Ivan Carmellino, che è così balzato al comando della classifica assoluta.

Carmellino guida anche la classifica della categoria WSC Ice Star, che raggruppa le vetture appositamente preparate per questo tipo di gare. In classifica è seguito a distanza da Rudy Bicciato (Lancia Delta HF), quindi da Luca Oldini e Flavio Castegnaro (Fiat Grande Punto) e Mauro Bormolini (Audi S2).  Nella WSC International, invece, il leader è Roberto Novara (Toyota Yaris) che ha pochi punti di vantaggio su Maurizio Tortone (Mitsubishi Lancer) e qualcuno di più su Matteo Antonazzo (Lancia Delta), Romildo Rean (Mitsubishi Lancer) e il pilota di Asiago Dino Pesavento (Subaru Impreza). Va però ricordato che, in particolare in questa categoria, il “gioco degli scarti” (in pratica, il risultato di una delle sei gare alla fine del campionato viene scartato) potrebbe cambiare decisamente il volto della classifica finale.

Nella IRC, categoria dedicata alle vetture a quattro ruote motrici di derivazione rallistica, Gallio sarà invece la gara decisiva per risolvere l’appassionante testa a testa fra il valsesiano Matteo Sizzano (Subaru Impreza) e il livignotto Sergio Cantoni (Mitsubishi Lancer), che finora si sono sempre alternati al comando. Infine la categoria Promotion, dedicata alle vetture a due ruote motrici, sempre guidata da Aldo Pistono (Citroen Saxo) davanti a Mirko Veneri (Opel Corsa GSI) e Domenico Anesi (Suzuki Swift).

Da ricordare ancora è la gara (anzi, le gare, in quanto il loro format prevede due distinte gare per giornata) delle Volkswagen Maggiolino della Fun Ice Italian 2010, versione invernale della sempre applauditissima Fun Cup, che da anni si corre sulle piste di tutta Europa. Anche a Gallio infatti, come già nei due appuntamenti di Pragelato, questo nutrito e sempre agguerrito gruppo di vetture si darà battaglia fra le diverse manche di gara delle vetture Ice Cup, non mancando certo di raccogliere gli applausi del pubblico.

Exit mobile version