Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio Una notte di bagarre
PRAGELATO (TO) – Torna la bagarre nelle gare su ghiaccio. E la si ritroverà in occasione del secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio in programma sabato prossimo 6 febbraio sulla pista Ice Pragelato. Infatti, dopo il programma delle gare di campionato ci sarà il Master Coppa Aci Torino che vedrà i più veloci delle categorie Due Ruote Motrici e Quattro Ruote Motrici confrontarsi sportello contro sportello, per terminare una giornata spettacolare in modo ancora più incandescente.
Il programma di sabato 6 febbraio. In una sola giornata si svolgeranno le verifiche, le qualificazioni le batterie e le finali di Gara-1 e Gara-2. Una giornata decisamente impegnativa, visto che si parte alle otto del mattino con le verifiche tecniche e sportive; alle nove i motori cominceranno a rombare in pista per le prove di qualificazioni e le batterie. Una breve pausa pranzo (leggero) ed alle 14 del pomeriggio scatteranno le finali di Gara-1 (prima le vetture a 2RM, poi le 4×4), quindi a seguire le finali di Gara-2. Alle 19.00 si svolgerà il Master Due Ruote Motrici che metterà a confronto i più veloci della giornata con le Due Ruote Motrici. Un quarto d’ora dopo sarà la volta dei “top gun” delle 4×4. Come in Formula 1, al termine di ogni finale, direttamente sul podio posto a bordo in pista i vincitori potranno alzare le coppe al cielo.
I protagonisti – Sarà la giornata delle rivincite. O delle conferme. Addirittura degli spareggi. Ad esempio nella sezione Top Tuning Luca Oldini ed Andrea Chiavenuto (con i loro prototipi 4×4 spinti da due motori motociclistici da 350 CV) si confronteranno per stabilire chi è il più veloce, visto che nella prima giornata hanno vinto una gara ciascuno, anche se Oldini alla fine della giornata è risultato il più veloce. Nel Raggruppamento riservato ai prototipi con motorizzazione motociclistica si presenterà anche l’esperto Osvaldo Galatini.
In cerca di conferme è sicuramente il giovane locale Davide Brunet che nel primo appuntamento ha conquistato una convincente doppietta nella sua categoria con la sua Subaru Impreza. Alla ricerca di una doppietta il lombardo di Lecco Marco Noris (una vittoria ed un secondo nel 5° Raggruppamento ovvero i prototipi 4×4 Turbo da 400 CV) con la Mitsubishi Lancer e del biellese Davide Negri (anche per lui un primo e secondo nel 5° Raggruppamento) con la Subaru Impreza. Fra le quattro motrici sono pronti a dare spettacolo le Lancia Delta Proto di Enrico Brunet (ansioso di imitare le gesta del figlio Davide), Pier Romero, il nuovo arrivato Niccolò Santin, quindi il funambolo di Alba Cristiano Rubba, che disporrà come sempre della sua Punto Proto motorizzata Delta, oltre ad Enrico Tortone, Romildo Rean e Augustino Pettenuzzo con la Mitsubishi Lancer Proto, e le Subaru Impreza STI di Alex Pregnolato e dell’enfant prodige di Settimo Torinese Riccardo Lopes. Fra le leggere 4×4 (prive di Turbo ma molto più agili) avremo la AX di Emilio Zoppetto e la Panda 4×4, questa volta affidata a Piergiacomo Riva.
Fra le Due Ruote Motrici il dominatore della giornata è stato Fabrizio Macchitella, mentre nella categoria inferiore la corona è andata a Claudio Gilardi. Ma sono in molti pronti a detronizzarli. A cominciare da Massimo Burchiellaro, velocissimo con la Peugeot 106 e Marco Ravinale, che vorrà riscattare il capitombolo della prima gara. Al gruppo si aggiungerà anche il sempre giovanissimo Giovanni Carena con la sua muscolosa Scirocco.