Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio si prepara un sabato incandescente
PRAGELATO (TO) – Sarà un sabato incandescente quello del 6 febbraio. In una sola giornata si svolgeranno le verifiche, le qualificazioni le batterie e le finali di Gara-1 e Gara-2. Una giornata decisamente impegnativa, visto che si parte alle otto del mattino con le verifiche tecniche e sportive; alle nove i motori cominceranno a rombare in pista per le prove di qualificazioni e le batterie. Una breve pausa pranzo (leggero) ed alle 14 del pomeriggio scatteranno le finali di Gara-1 (prima le vetture a 2RM, poi le 4×4), quindi a seguire le finali di Gara-2. Alle 19.00 si svolgerà ilMaser Due Ruote Motrici che metterà a confronto i più veloci della giornata con le Due Ruote Motrici. Un quarto d’ora dopo sarà la volta dei “top gun” delle 4×4. Come in Formula 1, al termine di ogni finale, direttamente sul podio posto su bordo in pista i vincitori potranno alzare le coppe al cielo.
I protagonisti – Sarà la giornata delle rivincite. O delle conferme. Addirittura degli spareggi. Ad esempio nella sezione Top Tuning Luca Oldini ed Andrea Chiavenuto (con i loro prototipi 4×4 spinti da due motori motociclistici da 350 CV) si confronteranno per stabilire chi è il più veloce, visto che nella prima giornata hanno vinto una gara per uno, anche se Oldini alla fine della giornata è risultato il più veloce. In cerca di conferme è sicuramente il giovane locale Davide Brunet che nel primo appuntamento ha conquistato una convincente doppietta nella sua categoria con la sua Subaru Impreza. Alla ricerca di una doppietta il lombardo di Lecco Marco Noris (una vittoria ed un secondo nel 5° Raggruppamento ovvero i prototipi 4×4 Turbo da 400 CV) con la Mitsubishi Lancer e del biellese Davide Negri (anche per lui un primo e secondo nel 5° Raggruppamento) con la Subaru Impreza. Fra le Due Ruote Motrici il dominatore della giornata è stato Fabrizio Macchitella, mentre nella categoria inferiore la corona è andata a Claudio Gilardi. Ma sono in molti pronti a detronizzarli.
CAMPIONATO ITALIANO GHIACCIO 2010
Secondo appuntamento il 6 febbraio Il programma della giornata
Ore 8.00-9.30: Verifiche tecniche e sportive
Ore 9.00-12.00: Prove di qualificazione e batterie
Ore 14.00-16.00:Finali Gara-1
Ore 16.30-18.30: Finali Gara-2
Ore 19.00: Master Due Ruote Motrici
Ore 19.15: Master Quattro Ruote Motrici
Le vetture ammesse – Saranno ammesse tutte le vetture previste dalla N.S 13, art. 20, che comprende anche le vetture di Gruppo A, N e Prototipi che partecipano alle gare di Velocità su ghiaccio. “Creeremo, inoltre, una categoria che raggrupperà le auto moderne del mondo dei rally, quali le nuove R3, le Gruppo N 4×4 e le S2000”. Per evitare che le vetture siano coinvolte in confronti troppo serrati, con rischio di danneggiamenti che scoraggerebbero i preparatori, le varie batterie e le finali non vedranno i piloti scattare in bagarre, ma distanziati di alcuni secondi l’uno dall’altro, secondo le disposizioni del direttore di gara. E spettacolo sarà.
La città – Pragelato (TO), località dell’Alta Val Chisone a 1518 metri di altezza, ha dimostrato di saper accogliere adeguatamente il pubblico e gli spettatori in occasione delle Olimpiadi 2006 (qui si svolsero le gare di fondo e di salto dal trampolino) offrendo un’ottima disponibilità alberghiera, veloci collegamenti con Torino e le autostrade, risultando facilmente raggiungibile dai concorrenti provenienti da tutta Italia.