Questo fine settimana a Livigno sulla pista del Lago Ghiacciato si corrono la terza e la quarta gara del campionato. Al via i migliori della specialità.
E’ un weekend molto intenso quello che attende il “circus” dell’Ice Cup questo fine settimana. In programma ci sono infatti ben due gare, entrambe da correre sulla pista del Lago Ghiacciato di Livigno (Sondrio). “E’ una bella pista” spiegano gli organizzatori “lunga circa 1.200 metri, con un percorso molto tecnico, che per buona parte ricalca quello su cui si corse, alcuni anni or sono, la prova di Livigno del campionato mondiale di velocità su ghiaccio”.
Visti i due appuntamenti in programma, sarà molto probabilmente anche la pista che darà un volto più definito a una classifica assoluta dove ora, ai primi posti, non ci sono i vincitori delle prime due prove della stagione, Ivan Carmellino (Riva Valdobbia) e Maurizio Tortone (Pragelato). In testa alla classifica c’è infatti il “gentleman driver” torinese Flavio Castegnaro che, con la Fiat Grande Punto, è riuscito ad andare a “punti pesanti” in entrambe le occasioni.
Lo segue il giovane vicentino Dino Pesavento, che con la sua Subaru Impreza, è alla guida della classifica riservata alle vetture WSC International (ovvero i prototipi realizzati secondi i dettami Fia e quindi decisamente più pesanti della concorrenza). A proposito di giovani, da non perdere sarà sicuramente la sfida fra Pesavento e Carmellino: i due, messi insieme, superano appena i 40 anni, ma hanno già grinta e piede da vendere!
Da tenere d’occhio a Livigno saranno poi anche le Delta di Rudy Bicciato, attualmente al terzo posto della classifica assoluta e del livigotto Diego Caspani, quarto assoluto l’anno scorso e soltanto al debutto (per motivi di lavoro) in questa stagione. Poi le Mitsubishi di Maurizio Tortone, il vincitore a Pragelato, di Marco Noris e del valdostano Romildo Rean, al rientro in questa occasione. Non vanno però dimenticate la sempre spettacolare Bmw 320 di Mariano Rossetto, la Subaru Impreza di Matteo Sizzano (vincitore, la passata stagione, nella categoria IRC, riservata alle vetture da rally) e l’Opel Tigra ufficiale del francese Christophe Canaguier.
Da segnalare ancora è la presenza in gara degli specialisti Roberto Novara (Toyota Yaris) secondo nella stagione 2008 / 2009, Luca Oldini (Fiat Grande Punto), Mauro Bormolini (Audi S2) e Oriano Agostini (Mitsubishi Lancer).
Infine fra le vetture Promotion, cioè a due ruote motrici, saranno sicuramente fra i protagonisti Aldo Pistono e la sua Citroen Saxo, il rientrante Domenico Anesi, su Suzuki Swift, e il livigotto Nicolas Cantoni, su Renault Clio.
Le gare si correranno secondo il tradizionale “format” e saranno quindi articolate in tre distinte sezioni: una “manche sprint” e due manche di finale” e le “manche master” con una versione non stop pomeridiana il sabato, mentre la domenica si ricalcheranno gli schemi di sempre. Davvero due giornate da non perdere!
News tratta dal sito rallyrace.it