VINCE ANCORA FAGGIOLI NELLA 52^ COPPA PAOLINO TEODORI – 28/30 giugno 2013

In Velocità in salita

 

Una bellissima giornata di sole ha visto gli oltre 170 protagonisti della gara impegnarsi a fondo nelle due manches per cercare la prestazione, ne sono testimonianza diversi incidenti avvenuti durante le salite, con danni solo per i mezzi. Splendido il duello al vertice tra Faggioli ed il trentino Merli, che era riuscito a contenere in solo sei decimi il distacco dal campione di Bagno a Ripoli, ma nella seconda Faggioli pur senza migliorare il proprio crono gli ha affibbiato altri due secondi. Merli, assistito al box anche da Enzo Osella, ha messo ottimamente a punto la sua Osella-Honda 2000.

A maggiore distanza gli altri: terzo assoluto il veloce svizzero Julien Ducommun su un’altra Fa30, che ha chiuso davanti al cosentino Domenico Scola jr, che ha scavalcato nell’italiano zona centro-sud Francesco Leogrande, incappato nella prima manche in un testacoda con spegnimento del motore, che gli è costato parecchi secondi di ritardo, e lo ha relegato all’11° posto assoluto, un vero peccato dopo aver fatto segnare il terzo tempo nelle prove di sabato. La battaglia contro il cronometro è stata a dir poco entusiasmante, ai lati della strada è intervenuto un pubblico strabocchevole, per un successo di quest’edizione europea che è andato al di là delle previsioni ottimistiche dello staff organizzatore composto dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo.

Per le altre categorie dominio teramano in E1 Italia targato Alfa Romeo con Marco Gramenzi che ha preceduto Roberto Di Giuseppe, mentre in Gruppo A inno ceko per Lukas Vojacek davanti a Jaromir Maly sulle Mitsubishi Lancer. Sfortunato Acunzo, miglior tempo in prova, che ha sbattuto nella prima manche. Il croato Tomislav Muhvic ha invece prevalso Tra le Lancer di Gruppo N sul bolzanino Rudy Bicciato per soli otto decimi. Il vicentino Roberto Ragazzi (Ferrari) si è aggiudicato il Gruppo GT, il salernitano Giovanni Loffredo (Opel Corsa) ha vinto nella Racing Start dove splendido secondo si è piazzato Andrea Marchesani, diversamente abile. Successi anche per l’ascolano Gianlindo Filiaggi (E3), Vincenzo Pezzolla (Minicar) e l’altro ascolano Emidio Romoli tra le auto storiche.

Nel femminile successo per la ceka Dominika Benesova, mentre i premi particolari sono andati all’ascolano Domenico Cappelli, Trofeo Cenciarini per 22 partecipazioni, al giovane Mirko De Angelis di Centobuchi è andato il Trofeo Cappelli per il più giovane debuttante e al ceko Otakar Kramsky è andato invece il Trofeo CNA-Ascoli, quale pilota venuto da pù lontano, da oltre 1400km. Un’edizione da ricordare, portata ottimamente a termine dallo staff organizzatore coadiuvato dal Comune e dalla Provincia di Ascoli Piceno.

Classifica assoluta: 1° Faggioli (Osella Fa30-Zytek) in 4’25”297; 2° Merli (Osella Pa2000-Honda) 4’27”888; 3° Ducommun (Osella Fa30-Zytek) 4’36”467; 4° Scola jr (Osella Pa21S-Honda) 4’39”645; 5° Fattorini (Lola B02/50-Zytek) 4’40”431; 6° Zardo (Picchio P4-P41) 4’44”900; 7° Bormolini (Osella Pa30-Zytek) 4’45”536; 8° Marino (Ligier Js49-Bmw) 4’45”702; 9° Conticelli V. (Osella Pa30-Zytek) 4’46”163; 10° Kramsky (Reynard K13-Mugen) 4’46”745.

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu