Presentato in Sala dei Grandi Lo Spino 2012. La 40ªedizione della cronoscalata automobilistica Pieve Santo Stefano

d’Italia, che tanto si sta adoperando per valorizzare un autentico patrimonio dell’automobilismo aretino. “Il bello dello Spino, oltre al suo stupendo tracciato – ha detto Mennini – è il modo con il quale l’appuntamento viene vissuto a Pieve Santo Stefano, ossia non è limitato al solo periodo della manifestazione ma è un capitolo di 365 giorni, che coinvolge sia gli adulti al bar, sia i più giovani a scuola con disegni e temi sulla competizione. Insomma, è un qualcosa che coinvolge per intero il paese gran merito di ciò va alla Pro-Spino Team, che lavora molto bene anche per la messa in sicurezza del tracciato”. Assente alla conferenza (per sopraggiunti impegni improrogabili) il Sindaco di Pieve S. Stefano Albano Bragagni, nonché main sponsor dell’evento, il quale non ha fatto comunque mancare il suo importante sostegno alla manifestazione anche quest’anno.

Il presidente del sodalizio organizzatore, Alessandro Pigolotti, ha fornito le anticipazioni del momento: “Che la cronoscalata sia vicina, lo si nota girando lungo il percorso, che già è stato sistemato. Avremo dunque il piacere di contare sulla partecipazione di piloti esteri e contiamo di esercitare il nostro proverbiale richiamo per tagliare il traguardo delle 200 iscrizioni. Siamo comunque sulla buona strada. Noto che quest’anno c’è molto interesse attorno a noi e allora speriamo di non deludere le aspettative”. Presenti alla conferenza stampa, oltre ai giornalisti, anche tre figure significative: Adriano Gradi ed Emanuele Caporali, che sono stati fra i fondatori della gara nel 1965 e poi Enzo Roncolini, l’aretino che ha completato i volumi con risultati e statistiche su tutte le precedente 39 edizioni; in altre parole, il creatore della memoria storica dello Spino, che entra nella settimana più importante, invitando ancora sportivi e sostenitori per sabato 16 giugno, giorno delle prove ufficiali e domenica 17, quando si disputeranno le due manche aventi valore di gara 1 e gara 2

Exit mobile version