Il presidente Vasai e l’assessore Ruscelli hanno sottolineato la grande capacità dello Spino di saper coniugare l’aspetto agonistico con quello del marketing turistico: attraverso la gara, si scoprono le bellezze del territorio, grazie all’impegno e alla passione dei membri della Pro-Spino Team. Il vicesindaco Marcelli ha portato con sé una copia dell’atto di delibera datato 1965 nel quale si attesta la nascita dello Spino e si indicano nomi e cognomi di persone che – ha detto Marcelli, grato a Provincia e Aci – sono stati importanti per la comunità di Pieve. Soddisfazione anche da parte del presidente dell’Aci, Mennini, che ha considerato lo Spino una “eccellenza aretina”, prima che il presidente della Pro
Spino Team, Alessandro Pigolotti, prendesse la parola per auspicare una partecipazione quantitativa e qualitativa di primo livello, mentre si sta quasi completando l’allestimento del percorso.
Fra le novità introdotte da Pigolotti, le agevolazioni ai piloti delle storiche e delle E3 (scadute di omologazione), nonché ai piloti provenienti dal sud, che non sono iscritti al girone in cui lo Spino è stato inserito. Grande obiettivo degli organizzatori è quello di portare a correre due forti piloti svizzeri, Joël V olluz e Julien Ducommun, che al volante delle rispettive Osella Fa30 possano in qualche modo dare filo da torcere al pluricampione italiano ed europeo Simone Faggioli.
Non resta quindi che attendere il terzo intenso fine settimana del corrente mese: venerdì
14 sono in programma le verifiche tecniche e sportive, sabato 15 le prove ufficiali a partire dalle 9.30 e domenica 16 la competizione vera e propria (suddivisa in gara 1 e gare 2) sempre con inizio alla stessa ora.