David Baldi ha vinto il Campionato Italiano Velocità Montagna. Nonostante l’ottimo tempo di 6’26”353, non è stato sufficiente per il Campione Europeo Simone Faggioli il primo posto nell’ultima gara di campionato di domenica 4 ottobre, la Iglesias – S. Angelo. Baldi, al volante della FA 30 Zytek, con il suo secondo posto, a 10”784 dal compagno di squadra Faggioli, ha conquistato il tricolore assoluto ACI-CSAI 2009.
C’è grande soddisfazione in casa Marangoni per questa vittoria, ma soprattutto per gli ottimi risultati ottenuti nella stagione appena conclusa: record di 22 vittorie su 23 gare, il Campionato Europeo Velocità Montagna vinto da Simone Faggioli, il Campionato Italiano Velocità Montagna vinto da David Baldi, il CIVM gruppo E2/M vinto ancora da Simone Faggioli e il CIVM Gruppo CN vinto da Michele Camarlinghi. Tutte le auto vincitrici di questi campionati guidavano infatti vetture equipaggiate con i pneumatici Marangoni Zeta Linea Racing, studiati dal reparto Ricerca & Sviluppo della casa italiana produttrice di pneumatici vettura.
Una vera e propria sfida tecnologica che con i sei titoli assoluti della specialità conquistati dal 2004 al 2009 ha fatto diventare i pneumatici Marangoni Zeta Linea Racing (slick e rain) il punto di riferimento per quanti partecipano alle corse in salita.
“Sono felice ed emozionato – ha dichiarato Baldi al traguardo – si è realizzato un sogno. La paura dell’imprevisto e dell’errore mi ha seguito per l’intero week end. Sembrava un’impresa facile ma non lo è stata per nulla, soprattutto quando a pochi istanti dal via della seconda manche ho visto la pioggia”.
“Sono onorato di aver vinto il gruppo E2/M – è stato il commento del neo campione europeo Faggioli – ho tentato fino alla fine di battere Baldi e non ce l’ho fatta. Sono felice per lui, perché è un compagno di squadra e dispone di una vettura uguale alla mia”.