Oltre 270 le richieste di iscrizione I big delle cronoscalate si preparano al via della 53. Coppa Selva di Fasano. Tra loro, i più forti dei pugliesi sono a caccia del successo.

In Velocità in salita

Oltre 270 le richieste di iscrizione

I big delle cronoscalate si preparano al via della 53. Coppa Selva di Fasano. Tra loro, i più forti dei pugliesi sono a caccia del successo.

Fasano, 31 maggio 2010

A Selva di Fasano ha inizio la settimana della velocità. Partiti. In anticipo sulle evoluzioni delle vetture, che nel prossimo weekend scaricheranno i loro abbondanti 500 cv per scalare la pendenza che porta a Selva di Fasano. In anticipo sulle decine di migliaia di spettatori, tradizionalmente legati a questo percorso, che dal 1946 ospita una delle più longeve manifestazioni motoristiche nazionali: quelli che sabato e domenica prossimi, fin dalle prime ore del mattino, prenderanno posto lungo i 5600 metri del tracciato. In anticipo su tutti, sono già scesi sul percorso gli organizzatori della Coppa Selva di Fasano, edizione numero 53, che sta per andare in scena da venerdì prossimo 4 giugno, prima delle tre giornate full-immersion nel mondo dei motori, che avranno il loro clou con le due manches di gara di domenica 6 giugno. E’ un evento, del resto, che merita tanta attesa, essendo la quarta delle 12 tappe del Campionato Italiano della Montagna, promosso da AciSport.

Work in progress sulla Selva. Da ieri è incominciata la preparazione del percorso, momento che sublima la preparazione di un intero anno. Un lavoro cui Laura De Mola, presidente dell’organizzatore Egnathia Corse, ha fatto l’abitudine in tanti anni di esperienza. Uguale esperienza è richiesta anche ai piloti, chiamati a esprimersi al meglio delle loro possibilità in un tempo ridottissimo: appena 2’09”207 sono bastati infatti al fiorentino Simone Faggioli, nell’edizione 2008, per salire alla Selva con la sua Osella PA27, segnando il nuovo record del percorso.

I talenti di Fasano. Da un territorio dove la passione per il motorsport è così accesa, non poteva mancare, negli anni, la crescita dei talenti del volante, in questa particolare specialità delle cronoscalate. Da Fasano è partita la carriera di Pasquale Irlando, il campione di Locorotondo (BA) più volte vincitore dell’Europeo salite. Oggi il più rappresentativo dei piloti del posto è Francesco Leogrande, che al volante di una Gloria C8/10P occupa il sesto posto nella classifica assoluta del CIVM. Nella sua categoria E2M, riservata ai Prototipi, Leogrande è inoltre secondo, dietro lo stesso Faggioli. Il fasanese è alla rincorsa quest’anno di un risultato di grande valore, soprattutto se rapportato alla ridotta cilindrata (appena 1600 cc) del motore Suzuki che monta la propria vettura. Altro eroe locale è Ettore Bassi, l’attore barese che si dimostra sempre più abile alla guida dei prototipi e che, neanche stavolta, vuole mancare a un appuntamento così atteso.

Tutto esaurito alle iscrizioni. E’ superfluo dire come i driver di Fasano e dintorni, maestri di un percorso che conoscono letteralmente metro per metro, siano in questo momento caricatissimi, in attesa di sfoggiare le loro performance davanti al pubblico di casa. Il parco partenti definitivo sarà svelato a breve dall’organizzazione, che ancora una volta ha centrato il tutto esaurito: oltre 270, infatti, sono le richieste di iscrizione pervenute alla Egnathia Corse, dove ora ferve un intenso lavoro di verifica della documentazione presentata dai piloti.

La programmazione TV. Un lavoro di promozione altrettanto puntuale è svolto da AciSport, che ha diffuso la programmazione media sull’appuntamento di Fasano. Si parte giovedì 17 giugno, alle 21:45, con un servizio di Race, trasmissione di Mediasport TV (can. 885 Sky). Si prosegue venerdì 18 giugno, con un riepilogo sulla gara di 14’ trasmesso da Rai Sport (can. 227 Sky e digitale terrestre) nella rubrica Non solo Velocità, alle 15:55. Seguiranno nello stesso giorno servizi da Sportitalia (can. 225 Sky e digitale terrestre) alle 23:30, nell’ambito del magazine Aci-Csai, e da Telenova (can. 892 Sky), nel programma Griglia di Partenza, alle 23:15. Un altro servizio è in programma da Nuvolari (can. 218 Sky), sabato 19 giugno alle 14:00, nell’ambito dei campionati AciSport. Da non dimenticare, inoltre, la diretta da Cronolive TV (can. 830 Sky), il 6 giugno a partire dalle 12:30. Tutta la programmazione TV, incluse le repliche, è consultabile su www.acisportitalia.it. Notizie e dettagli sulla gara sono disponibili su www.fasanoselva.com.

53. COPPA SELVA DI FASANO – FASANO (BR) 4/6 GIUGNO 2010

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

venerdì 4  – ore 14:30 – 20:30

Verifiche tecnico-sportive

Selva di Fasano – Casina Municipale

sabato 5 – ore 10:00

Prove Ufficiali (2 turni)

Stazione di servizio Agip SS 172 per Locorotondo

domenica 6 – ore  9:30

Gara – 2 manches

Stazione di servizio Agip SS 172 per Locorotondo

domenica 6 – ore  12:30

Diretta TV su Viva l’Italia Channel – Sky 830

domenica 6 – ore 18:00

Premiazioni

Selva di Fasano – Casina Municipale

 

 

 

 

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu