A poco più di due mesi dal primo semaforo verde del decimo appuntamento stagionale del CIVM Nord, in calendario dal 26 al 28 luglio sul Col Nevegàl, la “montagna dei Bellunesi”, il programma della 50^ Alpe del Nevegàl va prendendo forma, arricchendosi anche di variegati appuntamenti di contorno. D’altronde, il significativo traguardo delle “nozze d’oro” della corsa che – a settant’anni dalla prima edizione disputata il 12 settembre 1954 – mantiene intatto tutto il fascino che la ha portata ad essere riconosciuta, anche all’estero, come autentica classica della specialità, andava celebrato opportunamente. Così, Tre Cime Promotor asd si è da tempo messa al lavoro per concretizzare alcune idee, semplici ma genuine, per rendere omaggio alle cinquanta edizioni dell’Alpe del Nevegàl e a tutti gli attori, piccoli e grandi, senza distinzione, che in questi settant’anni a tutto motore hanno contribuito a scrivere l’affascinante storia, sportiva e di costume, della manifestazione bellunese.
A questo proposito, sta suscitando grande interesse e riscuotendo sorprendente partecipazione l’app
A livello sportivo il programma di massima della manifestazione è pressoché definito: le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte di lunedì 22 luglio; venerdì 26 luglio ci saranno: alle 9 l’apertura dei paddock, dalle 10 alle 17 le verifiche amministrative a Caleipo, mentre a Castion, dalle 10.30 alle 17.30 ci saranno verifiche tecniche e certificazione tecnica unica; alle 15, in Direzione gara, la prima riunione del Collegio dei Commissari Sportivi; alle 18.30, nella zona di partenza, il briefing del Direttore di gara con i concorrenti; alle 19.30, all’Albo di gara online, la pubblicazione della lista dei verificati e ammessi alle prove. Sabato 27 luglio: alle 8.30 ingresso parchi partenza per le prove ufficiali di ricognizione; dalle 9 il primo turno di prove di ricognizione e a seguire il secondo turno; alle 19.30 la pubblicazione della lista degli ammessi alla gara. Domenica 28 luglio: dalle 8.30 ingresso parchi partenza per Gara 1 che scatterà alle 9.
Nelle foto: 3 (di Flavio Casoni) – La Norma M20 Fc del vincitore Simone Faggioli alla partenza della 49^ Alpe del Nevegal 2023. 4 (foto di Sergio Pasin) – La Fiat Abarth 2000 di Edoardo Lualdi Gabardi, secondo assoluto nella 13^ Alpe del Nevegal 1970.