Leo Isolani, Giacomo Fiertler ed Elena Croce pronti per la 60ª Trento/Bondone
Oltre 17 chilometri di tornanti stretti e lunghi curvoni veloci, collegati da brevi allunghi o da rettilinei dove poter scaricare cavalli, adrenalina e passione: la Trento/Bondone è considerata dai più come l’Università delle Salite. La preparazione delle vetture richiede set-up specifici per poter sfruttare al meglio tutta la lunghezza di un tracciato molto vario, senza “soffrire” troppo altitudine e stress meccanici. Con un dislivello di 1.350 m la classica trentina, giunta quest’anno alla sua 60ª edizione, è la gara più lunga ed impegnativa di tutto il Campionato Italiano Velocità Montagna e del Campionato Europeo.
Anche i piloti e le varie squadre affrontano l’impegno che chiude il primo girone del CIVM 2010 con una preparazione psico/fisica ad hoc. L’Isolani Racing Team è presente a questo prestigioso appuntamento con Leo Isolani, Giacomo Fiertler ed Elena Croce.
Su un tracciato caratterizzato da alcuni tratti quasi “rallistici”, per Isolani la sfida è epocale: il riferimento come sempre rimane il cronometro e la voglia di migliorarsi, sempre. Già nel corso dell’edizione 2009 la Ferrari 575 GTC – Acca Software di Leo Isolani suscitò emozione con un miglioramento cronometrico rispetto agli score precedenti di tutto rispetto. Alle prese con una vettura velocissima e potente, ma dalle dimensioni “importanti”, gli interventi dedicati alla Trento/Bondone riguardano soprattutto guidabilità ed inserimento in curva dell’asse anteriore. “Oltre ad una rapportatura del cambio ottimale” – dice Isolani – “abbiamo bisogno della massima trazione in uscita dai tornanti, che a Trento più che in ogni altra gara fanno la differenza.”
Giacomo Fiertler è pronto e carico per affrontare il suo “esame” Bondone, a bordo di quella Ferrari 360 GT2 dell’Isolani Racing Team già vincitrice del gruppo GT nell’edizione 2008. Queste le sue impressioni: “Gara dopo gara continua il mio apprendistato con questa vettura che, a dispetto della sua lunga militanza nelle cronoscalate, a parer mio ha ancora molto da dire e da dare. Io mi ci sono trovato subito a mio agio fin dalla Monte Erice. Il passaggio dalla Ferrari 360 Challenge con cui ho conquistato la Coppa GT4 nel CIVM 2008 a questa evoluzione GT2 è stato naturale: è una vera vettura da competizione finalizzata ad un impiego nelle cronoscalate. Spero di far bene anche qui a Trento.”
Anche Elena Croce cercherà di capitalizzare e mettere a frutto l’esperienza 2009 per portare al traguardo la Ferrari F430 Challenge dell’Isolani Racing Team: “Ogni gara per me continua a rappresentare un’emozione nuova ed intensa. Anche se mi incute un po’ di timore diciamo reverenziale per la sua lunghezza, il tracciato di Trento mi affascina e sono contenta di affrontarlo con questa Ferrari. So di poter contare su due tutor d’eccezione come i miei navigati compagni di Team, oltre che sulle dritte di Evans Lanfranco, altro pilota Isolani Racing Team, che qui ha già corso in passato. A Trento inoltre rafforzo anche il mio impegno con ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, dato che ho iniziato il mio rapporto come loro testimonial proprio grazie alla sezione Trentina di questa importante associazione.”
Dopo un inizio di stagione promettente che l’ha portata ai vertici della Classifica Femminile nel CIVM 2010 Alessia Sinatra, assente a Trento, sta lavorando per preparare la seconda parte del suo programma con le gare conclusive del Campionato.
Sotto un sole torrido, ieri si sono svolte le due manche di prove cronometrate, oggi la gara in manche unica, prevista per le 11:00.
Il tracciato di gara è agevolmente raggiungibile, tutte le info sono disponibili su www.scuderiatrentina.it, sito ufficiale della gara. Disponibile come sempre nel nostro sito Internet il “Race Live Diary”, con la cronistoria in tempo reale della gara di Leo Isolani, Giacomo Fiertler ed Elena Croce.