I 50 anni della cronoscalata Coppa Paolino Teodori in un Libro

 

Il volume di 168 pagine descrive il mezzo secolo della cronoscalata, dal 1962 al 2011, introducendolo con la lunga tradizione motoristica picena che vide a partire dagli anni venti diverse altre esperienze su percorsi in salita e circuiti cittadini. Il racconto è suddiviso in cinque decenni, per i quali sono stati individuati personaggi simbolo e gli eventi che hanno caratterizzato la cronaca ed il costume della città. Il testo, opera di Pierfrancesco Simoni e Giuseppe Saluzzi, presenta la cronaca di tutte le manifestazioni, con le classifiche ed i buoni piazzamenti dei piloti locali.

Le interviste pubblicate riguardano il romano Franco Bernabei che vinse la prima edizione, il sambenedettese Pietro Laureati pilota gentlemen e personaggio di spessore del piceno, il settempedano “Gianfranco” Trombetti primo vincitore marchigiano, ed i toscani Mauro Nesti, Fulvio “Ricky” Braconi e Simone Faggioli, che hanno caratterizzato con i loro successi la seconda parte della storia di questi 50 anni di cronoscalata: in tre hanno conquistato la bellezza di 22 delle ultime 34 edizioni. L’attenzione degli autori e dello staff organizzatore della gara, si è soffermata anche sulle “mitiche” bicilindriche, sul Gruppo Sportivo dell’Automobile Club autore della rinascita della cronoscalata nell’ultimo decennio e su Emilio Giammiro, da poco scomparso, pilota, organizzatore ed imprenditore di successo nel motorsport.

Una finestra è stata dedicata anche allo “Slalom Città di Ascoli Piceno” che dal 2001 si disputa sulla stessa strada provinciale teatro della Coppa Teodori. Per gli appassionati ed i curiosi, un dvd allegato presenta minuziose statistiche e comprende anche l’elenco completo degli oltre 3000 piloti che hanno preso il via alla gara. In più tante altre foto e registrazioni di interviste in occasione del cinquantenario, un’opera davvero completa.

Per ricevere ogni informazione sul libro si può scrivere ad info@gsacascoli.org.

Exit mobile version