Il volume di 168 pagine descrive il mezzo secolo della cronoscalata, dal 1962 al 2011, introducendolo con la lunga tradizione motoristica picena che vide a partire dagli anni venti diverse altre esperienze su percorsi in salita e circuiti cittadini. Il racconto è suddiviso in cinque decenni, per i quali sono stati individuati personaggi simbolo e gli eventi che hanno caratterizzato la cronaca ed il costume della città. Il testo, opera di Pierfrancesco Simoni e Giuseppe Saluzzi, presenta la cronaca di tutte le manifestazioni, con le classifiche ed i buoni piazzamenti dei piloti locali.
Le interviste pubblicate riguardano il romano Franco Bernabei che vinse la prima edizione, il sambenedettese Pietro Laureati pilota gentlemen e personaggio di spessore del piceno, il settempedano “Gianfranco” Trombetti primo vincitore marchigiano, ed i toscani Mauro Nesti, Fulvio “Ricky” Braconi e Simone Faggioli, che hanno caratterizzato con i loro successi la seconda parte della storia di questi 50 anni di cronoscalata: in tre hanno conquistato la bellezza di 22 delle ultime 34 edizioni. L’attenzione degli autori e dello staff organizzatore della gara, si è soffermata anche sulle “mitiche” bicilindriche, sul Gruppo Sportivo dell’Automobile Club autore della rinascita della cronoscalata nell’ultimo decennio e su Emilio Giammiro, da poco scomparso, pilota, organizzatore ed imprenditore di successo nel motorsport.
Una finestra è stata dedicata anche allo “Slalom Città di Ascoli Piceno” che dal 2001 si disputa sulla stessa strada provinciale teatro della Coppa Teodori. Per gli appassionati ed i curiosi, un dvd allegato presenta minuziose statistiche e comprende anche l’elenco completo degli oltre 3000 piloti che hanno preso il via alla gara. In più tante altre foto e registrazioni di interviste in occasione del cinquantenario, un’opera davvero completa.
Per ricevere ogni informazione sul libro si può scrivere ad info@gsacascoli.org.