PRONTI AD ACCENDERE I MOTORI PRESENTATA LA CESANA SESTRIERE 2013 ON LINE LE CLASSIFICHE IN TEMPO REALE

In Velocità in salita

. Anticipando le prove di sabato e la corsa di domenica ritorna poi la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, sfilata-concorso per vetture sportive storiche. La cronoscalata, organizzata dall’Automobile Club Torino, gode dell’affiancamento del main sponsor FIAT Group, del supporto tecnico della Chianti Cup, e dell’appoggio di Reale Mutua, Vialattea e Tecno Piemonte SpA (che si occuperà delle riprese in Streaming), oltre ad Acimmagine, Aciglobal, Sara, Robe di Kappa, F.lli Carli, Anpas, Consorzio del Sestriere, Villaggio Olimpico e di Sparco. 
La corsa – preceduta dalla salita senza titoli in palio di circa 15 vetture sportive moderne – si disputerà sui 10,400 chilometri della Strada Regionale 23, che da Cesana Torinese sale al Colle del Sestriere. La “Cesana-Sestriere” 2013 riprende lo stesso percorso originario, quello sul quale si corsero le edizioni che, dal 1961 al 1992, hanno reso celebre la corsa in tutta Europa.
Dai 1350 metri di quota di Cesana Torinese il tracciato porta ai 2035 di Sestriere: un dislivello di 685 metri. La possibilità di riorganizzare nuovamente la competizione nel 2007 è stata offerta dal ripristino del manto stradale avvenuto in occasione delle Olimpiadi Invernali e dall’aumento del numero di guard rail lungo tutto il percorso. Fattori indispensabili per la sicurezza della competizione, ai quali si aggiungono le postazioni fisse con ambulanza e quelle antincendio e di soccorso stradale. Sono attese oltre 100 vetture storiche al via: dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50: Ferrari, Maserati e Porsche. 

Si aggiungeranno 50 vetture  che partecipano alla 3ª Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso alle quali faranno da corollario 10 vetture blasonate Fiat, Lancia e Alfa Romeo (4 delle quali provenienti dalla Scuderia del Portello). Saliranno al Colle anche 12 vetture in livrea Martini Racing per celebrare i 150° della Martini & Rossi, una parte delle quali proveniente dalla collezione Macaluso. 
_DSC0061“Una gara in costante crescita – ha detto Piergiorgio Re, presidente dell’AC Torino – che a poche edizioni dalla ripresa nel 2007 ha ottenuto la validità per il Campionato Europeo della specialità”. “Malgrado la crisi – ha proseguito Re – siamo riusciti ugualmente ad allestire questa classica. Quest’anno, poi, siamo particolarmente orgogliosi per due motivi: l’assegnazione del Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli al primo pilota in classifica su una vettura del Gruppo Fiat, che segna il ritorno della Casa torinese fra i main sponsor e il poter riproporre la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, sfilata-concorso per vetture sportive storiche. Da parte sua la Provincia, con il suo l’assessore alla Viabilità, Alberto Avetta – ha concluso il presidente Re – ha fatto ripristinare, su gran parte del percorso, i danni lasciati sul fondo stradale dal lungo inverno”.

Programma e Orari
Verifiche tecniche e sportive: venerdì 12 luglio (ore 14,30-19) e sabato 13 (ore 8-9,30) sul piazzale G.Agnelli 
Prove ufficiali: sabato 13 luglio (ore 13,30), precedute al mattino (ore 11) dalla prima sfilata della Cesana-Sestriere Experience.
Gara: domenica 14 luglio il via verrà dato da Cesana alle ore 11.
La corsa verrà preceduta alle 9,30 dalla 2^ sfilata delle “sportive storiche” della Cesana-Sestriere Experience. 
Premiazione: è prevista alle ore 14,30 circa, sul piazzale G.Agnelli di Sestriere. 

La prova sarà filamta in Streaming, effettuato da Tecno Piemonte con il supporto di droni e avanzati sistemi di videoripresa, disponibile al link: http://www.ustream.tv/embed/15030487

_DSC0043Con la Cesana-Sestriere torna la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso

Alla cronoscalata Cesana-Sestriere si affianca nuovamente – dopo un anno di assenza – la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, sfilata-concorso di vetture sportive storiche.
Il percorso continua a essere lo stesso della prima edizione di questa celebre cronoscalata che l’Automobile Club Torino ha organizzato la prima volta nel 1961, per le celebrazioni del 100° anniversario dell’Unità d’Italia. 
I 10,400 km che legano il paese di Cesana a quello di Sestriere con tornanti e tratti rettilinei misti, su alcuni punti dei quali le potenti vetture Sport Prototipo sfiorano e a volte superano i 200 km orari, costellati di curve veloci su un dislivello di 685 metri, mettono a dura prova la bravura dei piloti e le doti velocistiche e di tenuta delle loro vetture.
Precedendo – come prevede il programma – sia le prove ufficiali del sabato, sia la gara della domenica, la Cesana-Sestriere Experience inizierà con la salita delle vetture del Gruppo Fiat.
Ad esse faranno seguito quelle regolarmente iscritte che partecipano alla sfilata-concorso e, infine, saliranno alcune interessanti vetture da gara con i colori del Martini Racing.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu