E’ STEFANO DI FULVIO IL PIU’ VELOCE MA IL RECORD RIMANE A BONUCCI COSTRETTO AL RITIRO.

In Velocità in salita

 

Alla gara – organizzata da AC Torino e CSAI e valida per il Campionato Europeo Italiano della Montagna – hanno partecipato più di 100 vetture divise per tipologia e periodo di costruzione. Per il primo (auto costruite dal 1931 al 1969) dei quattro raggruppamenti, tempo migliore quello realizzato da Franco Betti su BMW 2002TI (6’11”95). Nel secondo (1970-1975), gradino più alto del podio per Massimo Perotto su Porsche 911 RSR arrivato al Colle in 5’20”02 (quarto in classifica assoluta). Auto migliore del terzo (1976-1981) è invece la Porsche 911T di Tiberio Nocentini con un tempo di 5’54”16. La classifica dell’ultimo raggruppamento (1982-1990) è dominata ancora dalle Biposto Corsa. Per la classe Formula (vetture monoposto) prima piazza per Matteo Aralla su Formula Renault Europa con un tempo di 5’24”50.

Quest’anno, grazie alla main sponsor di Fiat Group, la gara è stata intitolata a Gianni Agnelli. L’omonimo trofeo – assegnato al primo classificato con un’auto del gruppo – è stato vinto da Roberto Gorni su Fiat 124 Abarth (6’07”39 – diciassettesimo assoluto).

Al termine della manifestazione, soddisfazione per gli organizzatori che hanno fatto sì che la Cesana-Sestriere sia ormai diventata un classico dello sport piemontese e delle Valli Olimpiche: 10,4 km, 685 metri di dislivello, 42 tra curve e tornanti da compiere a piena velocità partendo da Cesana Torinese per giungere a Sestriere, il comune più alto d’Italia. Numeroso il pubblico sia alla partenza che all’arrivo.

Grande ritorno del Concorso Dinamico per auto storiche sportive Cesana-Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso svoltasi in due sfilate che hanno preceduto le prove del sabato e le gare. Fra le auto più belle scelte dalla giuria, una Lancia Fulvia HF Zagato, una Porsche 356 Carrera e numerosi modelli del Gruppo Fiat come Lancia Stratos, Delta S4, 037 e Fiat 131 Abarth livrea Alitalia. A queste si sono aggiunte le Alfa della Scuderia del Portello e le Lancia in Livrea Martini volute dalla Martini&Rossi per festeggiare i 150 anni della fondazione. CLASSIFICHE FINALI A QUESTO LINK

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu