Dopo l’incoronazione di Ascoli, Isolani conquista il Gruppo GT alla 60ª Trento/Bondone – Giacomo Fiertler buon 2° in GT2 e 3° di Gruppo GT – 3° posto nel femminile per Elena Croce
Missione compiuta. Contro ogni pronostico ma con la caparbietà di chi non molla mai, Leo Isolani conquista una splendida Vittoria in Gruppo GT alla 60ª Trento/Bondone.
Con l’obbiettivo di preservare la sua Ferrari 575 GTC – Acca Software per l’attacco decisivo in gara, sabato Isolani affronta solamente una delle due manche di prova previste. Una manche sola, che però lo vede costantemente al comando con un vantaggio di oltre 4 secondi sul diretto inseguitore, almeno fino all’ultimo intertempo. Di lì al traguardo, una sequenza mozzafiato di tornanti stretti e brevi allunghi, che penalizzano la trazione posteriore della possente 12 cilindri di Maranello a tutto vantaggio della trazione integrale in dote alla concorrenza. Il traguardo di Vason vede infatti Isolani al 2° posto “virtuale” in Gruppo GT. A dispetto del meteo torrido che accompagna le prove, sabato sera sulla zona interessata dalla gara si abbatte un violento ed improvviso acquazzone, che provoca danni anche ad alcune strutture al paddock partenze e che “sporca” non poco il tracciato. Ma già domenica mattina un sole tropicale accoglie un pubblico impressionante, che fin dalle prime luci dell’alba va a prendere posto sul lunghissimo tracciato trentino. Il fondo stradale è nuovamente asciutto, ma a causa della pioggia torrenziale si presenta con scarsa gommatura.
Isolani affronta la gara in manche unica con il coltello fra i denti, deciso a tentare il tutto per tutto con un unico obiettivo: Vittoria finale. La sfida si prolunga sui 17 chilometri verso il traguardo, fino al superamento della vettura di Antonio Forato, ferma in un tornante contro un guard-rail. La certezza della vittoria non frena però la grinta e la concentrazione di Isolani che stacca un crono decisamente interessante e con 10′ 58″ 84 si assicura il trionfo in Gruppo GT.
“Le gare si vincono alla fine” – dichiara il pilota di Castelfidardo – “Questo è un risultato molto importante, per me e per i ragazzi della squadra. E’ la mia 4ª vittoria GT consecutiva in Campionato, ma vincere la Trento/Bondone con la mia 575 ha un sapore decisamente diverso dalle altre Vittorie conquistate fin qui!”
Giacomo Fiertler agguanta il 3° gradino del podio GT e soprattutto un preziosissimo 2° in GT2 che consolida la sua leadership nella graduatoria di Campionato. 3° posto nella Classifica Femminile per Elena Croce, ma soprattutto grande soddisfazione per aver superato con successo l’ “esame” Bondone.
La gara trentina conclude il primo girone del CIVM 2010. Con questa Vittoria, Isolani si avvicina drasticamente alla vetta della Classifica GT in Campionato, pronto e carico per affrontare al meglio la seconda parte della stagione. L’attesa per la prossima sfida sarà breve: appuntamento fra soli sette giorni in Lazio, con la 47ª Coppa Bruno Carotti – Rieti/Terminillo, gara valida anche per il Campionato Europeo.