Sale l’attesa in vista della 53° edizione della Coppa Paolino Teodori, la prestigiosa cronoscalata che anche quest’anno vedrà impegnati sulle strade ascolane i protagonisti del Campionato Europeo Montagna e quelli del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Saranno oltre 200 gli iscritti che si sfideranno sugli oltre 5 chilometri del percorso che da Colle San Marco si inerpica fino a San Giacomo, per una prova che dunque si preannuncia più che mai ricca di spettacolo. Numerosi e, come sempre, agguerriti i portacolori della scuderia Best Lap al via sulle tortuose strade marchigiane: su tutti, il pluricampione Simone Faggioli, capace finora di conquistare tutte e cinque le prove svoltesi nell’Europeo al volante della nuova Norma M20FC motorizzata Zytek e gommata Marangoni; per il velocissimo pilota fiorentino, reduce anche dalla vittoria nel CIVM al Passo dello Spino, si tratterà di una ghiotta occasione al fine di consolidare la propria leadership nell’unico appuntamento italiano previsto in stagione.
Sempre per quanto riguarda il CEM, tra gli sfidanti più temibili di Faggioli ci saranno sicuramente Fausto e Andrea Bormolini, impegnati rispettivamente al volante della Reynard ex-Formula 3000 e dell’Osella PA21J: il primo tenterà di allungare la striscia di podi sin qui conquistati nel corso della sua eccellente stagione, mentre il secondo punterà soprattutto ad accumulare ulteriore esperienza magari tentando di ripetere il positivo risultato fatto registrare nelle trasferte in Austria e Repubblica Ceca. Sulle salite di Ascoli Piceno sarà in cerca di conferme anche Marco Capucci, capace di ottenere una preziosa serie di piazzamenti a punti al volante della propria Osella PA21 e di confermarsi sin qui tra i protagonisti della categoria.
Ma una folta rappresentanza della scuderia Best Lap sarà schierata al via anche nella prova valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna: tra di essi, Serafino Ghizzoni, attualmente sesto di gruppo A con la sua Renault New Clio, ma anche la veloce Deborah Broccolini, attuale leader assoluta nella Coppa Dame con la Citroen C1 Cup. Presenti inoltre anche Fulvio Giuliani, fresco trionfatore di classe in E1 3000+ allo Spino con la sua potentissima Lancia Delta EVO, e Gianluca Brunozzi al volante della sua performante Radical SR4.